GUIDA AI TRENINI DELLE ALPI

 

Tra stupore, timori, discordanze di opinioni, la prima metà del XIX secolo vede la progressiva affermazione delle ferrovie. Ferrovie "di pianura", però, perché la semplice aderenza delle ruote alle rotaie non consentiva di superare ripidi pendii. È con la seconda metà del secolo che, dapprima grazie al sistema ideato da John Fell e successivamente con l'introduzione della cremagliera e il suo perfezionamento, "scalare" le montagne non è più proibitivo. 

Di qui un nuovo modo di andar per monti, di fare turismo in montagna. Chi da Tirano sale sul Bernina Express per arrivare otto ore dopo a Saint Moritz non ha certo bisogno della compagnia di un romanzo per trascorrere il tempo. Il vero romanzo scorre fuori dal finestrino, sotto i suoi occhi: variegato, avvincente, spettacolare. E, poi, vetture panoramiche, tracciati studiati apposta per valorizzare gli aspetti panoramici del percorso, addirittura soste nei punti più suggestivi tengono il viaggiatore sempre con gli occhi puntati sulle meraviglie della natura.

Questa splendida guida, illustratissima, è un vero e proprio ausilio per chi ama andare in montagna in maniera "antica", proponendo 55 linee che, lunghe o corte, si inerpicano sui diversi versanti delle Alpi.

Per ognuna: la cartina che la localizza, le notizie "tecniche" - lunghezza, dislivello, sistema di locomozione, scartamento, quota raggiunta, ecc. - come arrivarvi e, soprattutto, la mirabile descrizione, completata da illustrazioni che "parlano da sole", delle bellezze dei luoghi e dei ricordi che evocano, nonché delle ulteriori possibilità escursionistiche offerte dalla zona.

 

LINEA DI TENDA (sncf/fs)

FERROVIA DELLA PROVENZA (CP)

FERROVIA DI LA MURE (SGLMG)

FERROVIA DEL CENISIO (SNCF/FS)

FUNIVIA DELL'AIGUILLE DU MIDI

LINEA CHAMONIX - MONTENVERS (cm)

TRAMVIA DEL MONTE BIANCO (stmb)

LINEA DEL COL DES MONTETS (SNCF)

FERROVIA MARTIGNY-CHÂTELARD (MC)

FERROVIA BEX - VILLARS - BRETAYE (bvb) 

Le linee per ora inserite in questa raccolta sono solamente 10, ma è in previsione di pubblicare altre 45 linee sempre delle Alpi. 

 


 

Home - Chi siamo? - Videogiochi - Links - Pubblicità - Sala Prove Musicali - Gioca On-Line - Invio SMS gratuito - Trenini delle Alpi - Ferromodellismo - Webmaster - Musica - Ci scappa da ridere - Campanella d'Oro - Prossimamente - Suonerie Cellulari - Ricerca - Pallavolo O.S.G.

 

Pagina aggiornata a venerdì 29 novembre 2002