FERROVIA DEL CENISIO (SNCF/FS)

Percorso:

Modane - Bardonecchia

Sviluppo: 

km 12,849

Scartamento: 

mm 1435

Pendenza massima:

 

Quota massima: 

m 1312

Dislivello:

m 164

Tensione di alimentazione:

kv 3 c.c. versante italiano

Anno di apertura:

1871

Il traforo del Cenisio, la cui esecuzione fu votata dal Parlamento italiano nel 1857, venne inaugurato nel 1871 dopo quattordici anni di lavori. Fu il primo tunnel fra i molti che sottopassano le Alpi e con i suoi 12.849 m di lunghezza mette in comunicazione Lione con Torino. Le due testate della galleria sono, nel versante francese, poco sopra Modano a quota 1148 e, nel versante italiano, vicino a Bardonecchia a quota 1312. Da Torino si può procedere in treno verso Aosta, donde in auto o con servizi di autobus si raggiungono le varie località ai piedi dei "Quattromila" alpini: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso.  

La stazione di frontiera di Modane all'imboccatura del traforo del Cenisio. 

Courmayeur, il più antico e famoso centro alpino italiano, giace in una conca impareggiabile di fronte all'immensa bastionata del Monte Bianco, irta di guglie, di creste e intagliata da profonde valli da cui scendono fiumane di ghiaccio. Il colosso delle Alpi, della cui esplorazione fu pioniere il naturalista ginevrino Grazio Benedetto de Saussure, fu scalato per la prima volta nel 1786 e oggi è comodamente awicinabile grazie alla funivia che da La Palud, poco sopra Courmayeur, porta in tre campate alla punta Heibronner a quota 3462 sulla linea di confine. La funivia procede con varie tratte verso l'Aiguille du Midi e scende a Chamonix completando la traversata dell'immensa montagna.

 


 

Home - Chi siamo? - Videogiochi - Links - Pubblicità - Sala Prove Musicali - Gioca On-Line - Invio SMS gratuito - Trenini delle Alpi - Ferromodellismo - Webmaster - Musica - Ci scappa da ridere - Campanella d'Oro - Prossimamente - Suonerie Cellulari - Ricerca - Pallavolo O.S.G.

 

Pagina aggiornata a venerdì 29 novembre 2002