LINEA CHAMONIX - MONTENVERS (cm)

Percorso:

Chamonix - Montenvers

Sviluppo: 

km 5,2

Scartamento: 

mm 1000

Sistema:

cremagliera parziale tipo Strub

Pendenza massima:

220%o

Quota massima: 

m 1914

Dislivello:

m 875

Tensione di alimentazione:

kv 10,5 (50 Hz)

Anno di apertura:

1907

Il treno nei pressi del capolinea di Montenvers si avvicina alla Mer de Glace. Alle sue spalle, parzialmente coperte dalle nuvole, le cime del Grande e Piccolo Charmaz e le pareti delle Grandes Jorasses.

Il ghiacciaio che si vede dal belvedere di Montenvers è chiamato Mer de Giace e già il nome ne definisce la configurazione simile a una distesa di onde accavallate dalla bufera. È lungo 7 chilometri, largo mediamente 1200 metri e avanza alla rispettabile velocità di 90 metri l'anno, 1 centimetro l'ora. Da Chamonix si raggiunge il belvedere in 20 minuti a bordo di rossi e confortevoli convogli generalmente composti da un'automotrice elettrica a cui è agganciato un solo vagone. La ripida salita di oltre 5 chilometri viene superata grazie a una cremagliera. Ogni automotrice ha quattro motori elettrici, ciascuno dei quali aziona una ruota dentata che si ingrana sulla cremagliera. La velocità, che nella salita varia tra i l6 e i 20 chilometri l'ora, diminuisce a 14-18 durante la discesa. Il servizio è sospeso nei mesi invernali. La linea fu inaugurata nel 1907 e l'antica motrice a vapore con la quale si inaugurò il servizio è ancora conservata a Chamonix davanti alla stazione. L'elettrificazione fu effettuata nel 1948; quattro motrici più vagone a rimorchio costruite allora costituiscono il materiale rotabile attualmente in servizio. Montenvers è punto di partenza per le escursioni verso molti rifugi e per le più importanti scalate al Grande e al Piccolo Charmaz, al Ghiacciaio del Gigante, alle Grandes Jorasses, a l'Aiguille Verte e ancora verso molte altre mete.

Il treno rosso sale tra boschi di abeti.

 

 


 

Home - Chi siamo? - Videogiochi - Links - Pubblicità - Sala Prove Musicali - Gioca On-Line - Invio SMS gratuito - Trenini delle Alpi - Ferromodellismo - Webmaster - Musica - Ci scappa da ridere - Campanella d'Oro - Prossimamente - Suonerie Cellulari - Ricerca - Pallavolo O.S.G.

 

Pagina aggiornata a venerdì 29 novembre 2002