FERROVIA DI LA MURE (sglmg)
"Petit train, grand spectacle" annunciano con sbrigativa sintesi i manifesti pubblicitari. La linea di La Mure, adibita fino al 1950 al trasporto dei passeggeri e del carbone estratto nella regione, fu poi destinata esclusivamente a scopi turistici. Per adempiere a questa funzione e per dipingere coi colori della nostalgia il breve viaggio, corrono ancora sui binari sette vetture costruite nella prima metà del secolo, tra il 1915 e il 1947, e cinque locomotori Blanc Misseron del 1932. Nei piazzali delle stazioni fanno mostra di sé alcuni carri merci, ormai inutilizzati.
Il percorso si sviluppa con ben 18 gallerie e 12 ponti, inerpicandosi tra gole e laghetti in uno scenario montano coronato sullo sfondo dalle Alpi del Delfinato.
St. George de Commiers si trova lungo la linea locale Grenoble - Veynes e sulla strada n. 75 da Grenoble verso Monestier de Clermont. Da qui il treno a scartamento ridotto sale ai 925 m di La Mure, e, poiché è un treno sui generis, si ferma nei luoghi più suggestivi per permettere ai passeggeri di ammirare con calma il panorama: un fischio della locomotiva annuncerà la ripresa del cammino. La linea, prima in Francia, venne elettrificata già nel 1903. Nel 1988 si festeggiò il suo centenario. Il servizio si effettua in giorni stabiliti, da aprile a metà ottobre. |
Home - Chi siamo? - Videogiochi - Links - Pubblicità - Sala Prove Musicali - Gioca On-Line - Invio SMS gratuito - Trenini delle Alpi - Ferromodellismo - Webmaster - Musica - Ci scappa da ridere - Campanella d'Oro - Prossimamente - Suonerie Cellulari - Ricerca - Pallavolo O.S.G.
Pagina aggiornata a venerdì 29 novembre 2002 |