FERROVIA DI LA MURE (sglmg)

Percorso:

St. George de Commiers - La Mure

Sviluppo: 

km 31

Scartamento: 

mm 1000

Pendenza massima:

27,5%o

Quota massima: 

m 610

Dislivello:

m 925

Tensione di alimentazione:

kv 2,4 c.c.

Anno di apertura:

1888

L'interno di un vecchio vagone.

 

 

"Petit train, grand spectacle" annunciano con sbrigativa sintesi i manifesti pubblicitari. La linea di La Mure, adibita fino al 1950 al trasporto dei passeggeri e del carbone estratto nella regione, fu poi destinata esclusivamente a scopi turistici. Per adempiere a questa funzione e per dipingere coi colori della nostalgia il breve viaggio, corrono ancora sui binari sette vetture costruite nella prima metà del secolo, tra il 1915 e il 1947, e cinque locomotori Blanc Misseron del 1932. Nei piazzali delle stazioni fanno mostra di sé alcuni carri merci, ormai inutilizzati. 

 

Una locomotiva del 1932, nella medesima località, in partenza per La Mure.

 

Il percorso si sviluppa con ben 18 gallerie e 12 ponti, inerpicandosi tra gole e laghetti in uno scenario montano coronato sullo sfondo dalle Alpi del Delfinato.

 

Un 'automotrice delle Ferrovie di Stato locali a St. George de Commiers. 

 

St. George de Commiers si trova lungo la linea locale Grenoble - Veynes e sulla strada n. 75 da Grenoble verso Monestier de Clermont. Da qui il treno a scartamento ridotto sale ai 925 m di La Mure, e, poiché è un treno sui generis, si ferma nei luoghi più suggestivi per permettere ai passeggeri di ammirare con calma il panorama: un fischio della locomotiva annuncerà la ripresa del cammino.

La linea, prima in Francia, venne elettrificata già nel 1903. Nel 1988 si festeggiò il suo centenario. Il servizio si effettua in giorni stabiliti, da aprile a metà ottobre.

Altre foto...

 


 

Home - Chi siamo? - Videogiochi - Links - Pubblicità - Sala Prove Musicali - Gioca On-Line - Invio SMS gratuito - Trenini delle Alpi - Ferromodellismo - Webmaster - Musica - Ci scappa da ridere - Campanella d'Oro - Prossimamente - Suonerie Cellulari - Ricerca - Pallavolo O.S.G.

 

Pagina aggiornata a venerdì 29 novembre 2002