TRAMVIA DEL MONTE BIANCO(stmb)

Percorso:

Saint-Gervais-le-Fayet - Le Glacier

Sviluppo: 

km 12,1

Scartamento: 

mm 1000

Sistema: 

cremagliera parziale tipo Strub

Pendenza massima:

250%o

Quota massima: 

m 2386

Dislivello:

m 1806

Tensione di alimentazione:

kv 10,5 (50 Hz)

Anno di apertura:

1906

Sullo sfondo, appare l'Aiguille de Bionnassay e l'omonimo ghiacciaio; dietro si intravede la vetta del Monte Bianco.

Nell'Alta Savoia, una ventina di chilometri a valle di Chamonix lungo la linea delle Ferrovie Nazionali, si trova la località di Saint-Gervais. Dal piazzale antistante la stazione un tram a pantografo alzato invita all'emozione di un viaggio verso la regione del Monte Bianco, splendido nella sua veste di ghiaccio. La linea, originariamente servita da piccoli locomotori a vapore, venne elettrificata nel 1950 e i suoi convogli attuali, in tutto simili a quelli che da Chamonix conducono a Monten-vers, sono affollati da alpinisti, semplici turisti e sciatori, sia nella stagione estiva che in quella invernale. Da Saint-Gervais il trenino si avvia percorrendo dapprima un tratto di sede stradale, poi inizia a salire ingranando la cremagliera con strepito di ferraglie. Vi è una stazione intermedia al Col de Voza su un bel pianoro. Ma la maggior parte dei viaggiatori punta alla stazione terminale di Le Glacier (m 2386) che si raggiunge in poco più di un'ora, sbucando da una galleria.

Il capolinea appena fuori dalla galleria; il binario è in pendenza e lo spazio ridottissimo.

Il tram parte dal piazzale della stazione ferroviaria di Saint-Gervais.

Lo spazio rubato alla montagna per permettere ai viaggiatori di scendere dal convoglio o salirvi è esiguo; e, osservando il trenino a freni bloccati in bilico sui binari a forte pendenza sullo sfondo del ghiacciaio e dell'Aiguille de Bionnassay, dietro la quale il Monte Bianco è vicinissimo, sembra proprio ben appropriato il nome di Nid d'Aigle conferito a questa località.

 


 

Home - Chi siamo? - Videogiochi - Links - Pubblicità - Sala Prove Musicali - Gioca On-Line - Invio SMS gratuito - Trenini delle Alpi - Ferromodellismo - Webmaster - Musica - Ci scappa da ridere - Campanella d'Oro - Prossimamente - Suonerie Cellulari - Ricerca - Pallavolo O.S.G.

 

Pagina aggiornata a venerdì 29 novembre 2002