FERROVIA DELLA PROVENZA (CP)

Percorso:

Nizza - Digne  

Sviluppo: 

km 151

Scartamento: 

mm 1000

Pendenza massima:

30%o

Quota massima: 

m 1025

Dislivello:

m 1001

Tensione di alimentazione:

-

Anno di apertura:

1892-1911

Interno della stazione di Nice-Provence.

Ancora da Nizza, un'altra linea ferroviaria conduce in una zona montana della Provenza, collegando la città marittima a Digne, capoluogo del di­partimento delle Basse Alpi. L'itinerario, partendo dalla stazione di Nice-Provence, si svolge lungo i margini occidentali del massiccio alpino per 151 chilometri, una lunghezza notevole per una ferrovia privata francese. Dalla costa i convogli prendono quota attraversando le Alpi Provenzali e raggiungono il punto più elevato ai piedi del Grand Colile (m 2708). La discesa porta al capolinea di Digne, città situata a 596 m sulla riva sinistra del fiume Biéone, in una gola incassata tra alte montagne boscose. Alla sua stazione un tempo facevano capo le ferrovie di stato, ma il tratto St. Auban-Digne è oggi servito da una linea di autobus e l'edificio ferroviario risulta attualmente in gran parte inutilizzato.

Facciata della stazione di Nice-Provence.

La linea della Provenza fu inaugurata più di cento anni fa. I convogli che la percorrono usano la trazione diesel e raggiungono i settanta chilometri l'ora, una velocità rispettabile se si considerano il percorso accidentato, caratterizzato da una serie continua di curve, e la vetustà dei binari. A bordo, i passeggeri traballano un po', ma il lieve disagio è ampiamente compensato dagli splendidi squarci di paesaggio che via via sfilano davanti agli occhi di chi si affaccia ai finestrini delle vetture.

Un treno della ferrovia di Nice-Provence

La stazione delle ferrovie nazionali di Digne è in parte abbandonata. Ad essa fa tuttora capo la linea privata della Provenza.

 

 


 

Home - Chi siamo? - Videogiochi - Links - Pubblicità - Sala Prove Musicali - Gioca On-Line - Invio SMS gratuito - Trenini delle Alpi - Ferromodellismo - Webmaster - Musica - Ci scappa da ridere - Campanella d'Oro - Prossimamente - Suonerie Cellulari - Ricerca - Pallavolo O.S.G.

 

Pagina aggiornata a venerdì 29 novembre 2002