Sesto ciclo

Interconnessioni dinamiche. Strutture gerarchiche e modelli intelligenti.


"Interconnessioni"

( 13 maggio 2002 )

Per trasmettere a distanza tutte le informazioni riguardanti queste shapes o solidi devo definire un blocco base che ne contenga tutte le caratteristiche. La trasmissione del blocco base mi permette di far arrivare a destinazione il solido così come era in partenza. I blocchi base sono modificabili per quanto riguarda la posizione, la scala e la rotazione, mentre la loro struttura base rimane invariabile così da poter creare dei blocchi madre e delle "librerie".

"La rivoluzione informatica in architettura"

( 20 maggio 2002 )

L'informazione essendo, a tutti gli effetti, una parte fondamentale e primaria dei nostri tempi, non poteva non occupare una parte preponderante anche nell'architettura; non solo come fattore estetico ma soprattutto è diventata fondamentale per la produzione e per la comunicazione. In questo caso il simbolismo dell'epoca industriale non è più oggettivo e ,oggi, soggettività e interattività giocano un ruolo principale. Il compito dell'architetto, quindi, è quello di trasformare la crisi dell'informazione (come collocazione nella società) in una spinta per una nuova architettura. Ciò può avvenire...anzi avviene in tre modi distinti grazie ad una interattività continua e mirata tra architettura e informazione sotto forma di nuove tecnologie.

Questa interattività può essere interpretata secondo caratteristiche predominanti, e cioè può essere fisica, proiettiva e processuale ( vedi Gerhy).

    

<<5°ciclo  

Home