Quinto ciclo

La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, rotazioni, operazioni booleane.


 "Un centro di gravità impermanente.La santissima trinità"

( 6 maggio 2002 )

 

Come si potrebbero trasmettere dei dati tridimensionali al tempo di Leonardo ? Senza, comunque, elettricità e mezzi di locomozione!

La creazione di oggetti tridimensionali è strettamente connessa al concetto di posizione nello spazio.  Un punto nello spazio, quindi, avrà una posizione ,determinata dalle coordinate (x,y,z), e modificabile in due modi. L'Estrusione è lo spostamento di un oggetto secondo linee rette od oblique partendo dal proprio centro, per arrivare ad una nuova posizione. Un punto estruso mi genera una linea, una linea mi genera una superfice e una superfice mi genera un volume. Fondamentale, nell' estrusione, è che l'oggetto deve rimanere invariato  durante e dopo il movimento.  Anche la Rotazione intorno al proprio asse di un oggetto mi genera un solido o un volume.

Un' operazione logica possibile tra solidi o shapes o entità primarie è una funzione risultante dalla combinazione di due o più solidi. Queste operazioni dette Booleane mi generano un altro solido a partire da due di partenza e si comportano così: +A+B= C; +A-B= C; -A-B= C; -A+B= C.

 

<<4°ciclo  6°ciclo>>

Home