L’ISTITUZIONE SCOLASTICA PREMESSA Gli alunni, i genitori, i docenti, gli operatori scolastici rappresentano le risorse umane disponibili al fine di realizzare al meglio gli obiettivi istituzionali mentre le risorse materiali s’identificano negli edifici scolastici, negli strumenti didattici, audiovisivi e multimediali, nelle risorse di bilancio. RISORSE UMANE ALUNNI La prima grande risorsa della scuola è costituita dagli alunni, già detentori e portatori di un bagaglio socio-culturale che la scuola non può non considerare e valorizzare. Compito della scuola sarà appunto quello di valutare qualitativamente l’esperienza di ciascun alunno, per assumerla come punto di partenza in vista di ulteriori e più significativi traguardi formativi.
La famiglia rappresenta la risorsa educativa primaria, pertanto la scuola deve concordare con essa stili educativi comuni e coerenti. Non è da sottovalutare l’apporto che i genitori possono e debbono assicurare, innanzitutto all’interno degli OO.CC., per una gestione aperta e condivisa della vita scolastica. Al fine di valorizzare ulteriormente la risorsa genitori accrescendo la loro capacità d’intervento e di cooperazione nel processo educativo e formativo dei giovani, è stato redatto uno specifico "Progetto Genitori". Tale progetto prevede momenti di relazione, informazione e, in prospettiva, di vera e propria formazione nell’intento di costruire un rapporto di più efficace cooperazione basato sulla disponibilità all’ascolto reciproco e sulla comune e condivisa consapevolezza di esigenze e aspettative. Questa iniziativa è stata programmata anche sulla base delle indicazioni emerse da un questionario somministrato ad un campione di genitori nello scorso anno scolastico tra le quali sono da rilevare la dichiarata disponibilità ad un maggiore coinvolgimento nella progettazione e realizzazione di iniziative di carattere formativo e una domanda di maggiore informazione.
L’Ufficio di segreteria costituisce un importante supporto amministrativo per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa.
Ai docenti sono richieste specifiche competenze professionali indispensabili per costituire moduli organizzativi integrati sia sul piano dell’unitarietà dell’insegnamento sia sul piano della complementarità dei rispettivi ruoli in ordine all’attuazione del P.O.F. I docenti curano l’elaborazione, l’attuazione e la verifica del P.O.F. (per gli aspetti pedagogico-didattici) e della Programmazione Didattica adattando l’offerta formativa della scuola alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio-economico-culturale di riferimento. L’organico del Circolo per l’anno 2000-2001 comprende due insegnanti con titolo ISEF e prevede, inoltre una unità aggiuntiva nella scuola materna per la realizzazione del progetto "invito alla lettura" e una unità aggiuntiva nella scuola elementare destinata allo stesso progetto e a garantire una quota adeguata di contemporaneità alle classi più numerose. Tra i docenti sono stati individuati una collaboratrice-vicaria e tre "responsabili di funzioni obiettivo" con i seguenti incarichi:
Funzione obiettivo AREA 3
Funzione obiettivo AREA 4
Collaboratore-Vicario
Il Dirigente Scolastico assolve a tutte le funzioni di direzione e di coordinamento, di promozione e di valorizzazione delle risorse umane e professionali. A tal fine assume decisioni volte a promuovere e a realizzare il P.O.F. sia sotto il profilo didattico-pedagogico, sia sotto quello organizzativo e finanziario. Il Dirigente assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica nel persegui-mento di adeguati standard di qualità e di efficienza del servizio scolastico, anche in relazione ai principi contenuti nella Carta dei Servizi, avvalendosi della collaborazione dello staff di supporto organizzativo costituito dagli insegnanti collaboratori e referenti, denominato "Gruppo S.P.A." (Gruppo per la Programmazione e l’Autonomia), che provvede a coordinare tutte le varie attività del Circolo. RISORSE MATERIALI
L’attività scolastica si svolge, nel Comune di Montella, in quattro edifici di cui uno centrale (F. Scandone), articolato in due padiglioni, e tre periferici (G. Palatucci, Garzano e Sorbo). Nel Comune di Cassano in un unico edificio scolastico che ospita le scuole materna, elementare e media. Tutti gli edifici risultano abbastanza spaziosi e luminosi, l’edificio "F. Scandone" e quello di Cassano dispongono di ampi spazi supplementari: atri, larghi corridoi, spazi verdi, parcheggi e palestra. Entrambi, inoltre, sono dotati di cucina e sala mensa adeguata. L’edificio "F. Scandone" dispone di un’ampia sala riunioni , di laboratori multimediali, di un’aula adibita a biblioteca, di una sala-docenti e di alcune piccole aule utilizzabili per attività alternative; esso ospita anche la Direzione Didattica e gli Uffici di Segreteria.
Oltre agli strumenti di normale uso (carte geografiche, registratori, ecc...) e il materiale e gli attrezzi ludici (scuola materna), il Circolo dispone di: 6 lavagne luminose, 2 telecamere, 2 episcopi, 5 TV color (ciascuno completo di videoregistratore), 1 videoproiettore, 2 antenne paraboliche con decodificatore, impianti di amplificazione completi di microfoni, 14 PC, 7 stampanti, 4 scanner, 1 scanner diapositive, 1 tastiera "Comfy", 2 modem normali e 2 ISDN, 1 fotocamera digitale, 1 telecamera multimediale ed una discreta dotazione di software didattici. Si fa presente che la scuola, nei limiti dei mezzi finanziari a sua disposizione, provvederà all’acquisto, sentito il parere del C.d.C., di tutto quanto si renda necessario e funzionale alla crescita umana e culturale degli alunni. RISORSE DI BILANCIO Nelle risorse di bilancio rientrano: SPESE DI FUNZIONAMENTO: Scuola Elementare £ 21.359.000 Scuola Materna £ 07.124.000 per un totale di £ 28.483.000 ATTREZZATURE SPORTIVE: £ 1.000.000 da spendere per acquisto di attrezzature sportive FONDO DELL’ ISTITUZIONE SCOLASTICA:
FONDO PER ATTUAZIONE AUTONOMIA:
|