PARI OPPORTUNITÀ Nel pieno rispetto dei principi sanciti dalla Costituzione (riconoscimento delle pari dignità di tutti i cittadini senza distinzione di condizioni personali e sociali; diritto all’istruzione per tutti; riconoscimento del diritto al lavoro, garanzia d’inserimento e di integrazione degli alunni handicappati) i Nuovi Programmi confermano la carat-teristica fondamentale della scuola elementare come scuola aperta a tutti, che riconosce il valore di ogni singola persona e che garantisce ad ognuno la pari opportunità educativa. Uno dei punti centrali della Premessa ai Programmi del 1985 è costituito proprio dall’impegno di garantire a tutti gli alunni le condizioni per il pieno sviluppo delle loro capacità e possibilità. Sulla base di questo la scuola elementare di Montella, pur nel rispetto delle sin-gole individualità, si propone di valorizzare le diversità attraverso un insegnamento che tenga conto dei tempi e delle reali capacità dell’alunno, insegnamento che ha per obiettivo non un uguale punto di partenza, ma un più uguale punto di arrivo.
|