ATTIVITA’ DI MUSICOTERAPIA. L’attività di musicoterapia coinvolgerà le classi nelle quali sono presenti alunni portatori di handicap allo scopo di favorire lo sviluppo delle abilità comunicativo-espressive. Le attività saranno svolte in collaborazione con 2 operatori specializzati. Alunni interessati 11, Classi interessate 7 Insegnanti di sostegno. Indicazioni Progettuali Il presente progetto di musicoterapia è finalizzato alla realizzazione di attività didattiche volte a migliorare le prestazioni scolastiche degli alunni disabili del Circolo Didattico di Montella. E’ noto come la musica, oltre che potenziare le capacità logiche e creative, affi-na la percezione sensoriale e apre al colloquio e alla collaborazione con i propri simili. La particolare situazione di gravità degli alunni disabili frequentanti la scuola Elementare del Comune di Montella (11 psicofisici con carenze comunicative e linguistico-espressive) rende necessaria l’attivazione di specifiche strategie didattiche orientate al recupero e al potenziamento della capacità logiche, sensoriali e prassiche degli alunni stessi. Le attività di cui sopra interesseranno, oltre che gli alunni portatori di disabilità anche alunni delle classi da essi frequentate e saranno gestite collegialmente dagli insegnanti di sostegno, dagli insegnanti delle attività curriculari e da due musicoterapeute individuate dal D.S. Finalità
Obiettivi (lungo - medio - breve termine)
Formulazione scientifica dell’ipotesi di lavoro Le attività proposte interesseranno tutti i canali sensoriali prendendo l’avvio dallo specifico sonoro-musicale per confluire poi nello sviluppo della ricezione-emissione (su ordine e spontanea) di suoni, rumori, parole, frasi, aiutandosi anche con la mimica e superando l’isolamento e la chiusura verso gli altri, le cose che lo circondano.
|