ATTIVITA’ DI MUSICOTERAPIA.

L’attività di musicoterapia coinvolgerà le classi nelle quali sono presenti alunni portatori di handicap allo scopo di favorire lo sviluppo delle abilità comunicativo-espressive. Le attività saranno svolte in collaborazione con 2 operatori specializzati.

    • Alunni interessati 11,

    • Classi interessate 7

    • Insegnanti di sostegno.

Indicazioni Progettuali

Il presente progetto di musicoterapia è finalizzato alla realizzazione di attività didattiche volte a migliorare le prestazioni scolastiche degli alunni disabili del Circolo Didattico di Montella.

E’ noto come la musica, oltre che potenziare le capacità logiche e creative, affi-na la percezione sensoriale e apre al colloquio e alla collaborazione con i propri simili.

La particolare situazione di gravità degli alunni disabili frequentanti la scuola Elementare del Comune di Montella (11 psicofisici con carenze comunicative e linguistico-espressive) rende necessaria l’attivazione di specifiche strategie didattiche orientate al recupero e al potenziamento della capacità logiche, sensoriali e prassiche degli alunni stessi.

Le attività di cui sopra interesseranno, oltre che gli alunni portatori di disabilità anche alunni delle classi da essi frequentate e saranno gestite collegialmente dagli insegnanti di sostegno, dagli insegnanti delle attività curriculari e da due musicoterapeute individuate dal D.S.

Finalità

    • Favorire il recupero-sviluppo della comunicazione e del linguaggio bloccati per cause fisio-patologiche,

    • Favorire l’espansione dei canali di comunicazione attraverso tecniche e metodi musico terapeutici centrati sul dialogo bidirezionale attore-spettatore, parlante ascoltatore; colui che dà, colui che prende e sul complesso rapporto uomo-suono;

    • Avviare i bambini in difficoltà ad essere capaci di "imparare" a comunicare intenzionalmente servendosi di segnali sonori e mimico-gestuali sollecitandoli alla costruzione delle strutture preformative, premessa indispensabile all’acquisizione del linguaggio verbale.

    • Favorire la crescita dall’osservare al fare attraverso la psicomotricità guidata, correggendo, nei limiti del possibile, le contratture dovute ad attività volonta-rie mal controllate.

Obiettivi (lungo - medio - breve termine)

    • Migliorare i rapporti affettivi relazionali con pari e adulti.

    • Acquisire capacità di rilassamento e di respirazione.

    • Acquisire capacità propriocettive (percezione del sé) e conoscenza del proprio corpo.

    • Sviluppare doti di equilibrio e di spazialità.

    • Controllare la coordinazione globale e segmentaria.

    • Saper ascoltare e adattarsi alle circostanze

    • Superare le stereotipie.

    • Assumere ruoli.

    • Acquisire la capacità di imitare autonomamente suoni, versi, ritmi, azioni, parole.

    • Favorire l’acquisizione di termini e comprenderne il significato.

    • Formulare frasi.

Formulazione scientifica dell’ipotesi di lavoro

Le attività proposte interesseranno tutti i canali sensoriali prendendo l’avvio dallo specifico sonoro-musicale per confluire poi nello sviluppo della ricezione-emissione (su ordine e spontanea) di suoni, rumori, parole, frasi, aiutandosi anche con la mimica e superando l’isolamento e la chiusura verso gli altri, le cose che lo circondano.