Giochiamo con il computer

Classi 1a A - 1a B - "F. Scandone"

Le classi 1aA–B del plesso di Scandone, si avvieranno per un viaggio tecnologico-multimediale, percorrendo una strada colorata e ricca di musiche e di fascino multimediale per avviarli lungo un percorso che li possa accompagnare, poi, nella società del 2000, con qualche strumento comunicativo in più, per comprendere e dialogare con più facilità, entrando nello spazio dei Web.

L'idea del progetto, giochiamo con il computer, è nata da due punti di forza:

    • dall'esperienza, certamente felice degli anni scorsi, con i "ragazzi" che abbia-mo accompagnati quest'anno all'accesso alla scuola media, portando in dote la realizzazione di un CD multimediale: La gabbianella e il gatto, tutto realizzato dalle classi quinte A - B - C del plesso " F. Scandone ";

    • dalla considerazione che il computer, è entrato nell'uso quotidiano, coinvolgendo con il suo linguaggio multimediale tutti, ed in particolare i bambini che lo utilizzano per il gioco.

L'intervento della scuola è necessario, a questo punto, quasi obbligato, per assol-vere, per primo, ad un compito di conoscenza di un nuovo linguaggio, con i suoi vari codici collegati, per secondo, ad una funzione formativa di "fruizione critica del lin-guaggio multimediale".

Obitivo generale:

    • Conoscere il linguaggio multimediale e l'uso del computer.

Obiettivi specifici:

    • Conoscere il computer

    • Giocare con il computer

    • Disegnare con il computer

    • Scrivere con il computer

    • Imparare con il computer

Software

    • di disegno-grafico

    • di video-scrittura

    • di editoria multimediale

Attività:

    • Prendere confidenza con il computer

      • Paint (disegno)

      • Word Pad (video scrittura)

      • PC-Genius (software didattico)

Metodologia:

    • Lavoro in piccolo gruppo per specifiche esperienze.

    • In gruppo allargato per scambio di esperienze.

Classi interessate:

    • 1a A - B del plesso "F. Scandone" di Montella

Insegnante:

    • Alifano Gerardo.

Tempo:

    • Intero anno scolastico, con incontri settimanali di un’ora per ciascuna classe, utilizzando le ore di compresenza, più 15 ore di non insegnamento da destinare alla progettazione, alla preparazione della strumentazione multimediale, alla verifica e alla documentazione.