EDUCAZIONE MOTORIA
Tale disciplina deve
considerare, come basilare, l'importanza della mediazione corporea per
le acquisizioni intellettive, per le relazioni con gli altri, per far
vivere il corpo come un'identità spaziale ben definita, per far
acquisire la conoscenza del proprio corpo e per far padroneggiare
pienamente le possibilità di movimento di ogni singolo segmento fisico.
Si farà riferimento ai
seguenti obiettivi generali:
-
promuovere lo sviluppo delle capacità relative alle funzioni
senso-percettive, cui sono connessi i procedimenti d'ingresso e di
analisi degli stimoli e delle informazioni;
-
consolidare ed affinare, a livello concreto, gli schemi motori e
statici e dina-mici, indispensabili al controllo del corpo e
all'organizzazione dei movimenti;
-
concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali,
mediante la verifica vissuta in esperienze di gioco ed i
avviamento sportivo, dell'esigenza del rispetto delle regole;
-
collegare la motricità all'acquisizione di abilità relative
alla comunicazione gestuale e mimica, alla drammatizzazione, al
rapporto tra movimento e musica, per il miglioramento della
sensibilità espressiva.
|