EDUCAZIONE MOTORIA

Tale disciplina deve considerare, come basilare, l'importanza della mediazione corporea per le acquisizioni intellettive, per le relazioni con gli altri, per far vivere il corpo come un'identità spaziale ben definita, per far acquisire la conoscenza del proprio corpo e per far padroneggiare pienamente le possibilità di movimento di ogni singolo segmento fisico.

Si farà riferimento ai seguenti obiettivi generali:

    • promuovere lo sviluppo delle capacità relative alle funzioni senso-percettive, cui sono connessi i procedimenti d'ingresso e di analisi degli stimoli e delle informazioni;

    • consolidare ed affinare, a livello concreto, gli schemi motori e statici e dina-mici, indispensabili al controllo del corpo e all'organizzazione dei movimenti;

    • concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali, mediante la verifica vissuta in esperienze di gioco ed i avviamento sportivo, dell'esigenza del rispetto delle regole;

    • collegare la motricità all'acquisizione di abilità relative alla comunicazione gestuale e mimica, alla drammatizzazione, al rapporto tra movimento e musica, per il miglioramento della sensibilità espressiva.