L 2 (Lingua Inglese)

I Programmi Ministeriali collocano l’insegnamento della L2 nel quadro del pro-getto formativo della Scuola Elementare la quale, come si legge nella Premessa, si propone di portare il fanciullo a superare i punti di vista egocentrici e soggettivi e di formare in lui uno spirito di comprensione e di cooperazione tra i popoli. A ciò si aggiunga la necessità che i già avviati processi di integrazione politica, economica e culturale dei paesi europei siano agevolati dal possesso di strumenti di comunicazione linguistica più ampi.

Pertanto gli obiettivi essenziali di tale insegnamento possono essere così individuati:

    • aiutare ad arricchire lo sviluppo cognitivo offrendo un altro strumento di organizzazione delle conoscenze;

    • permettere al fanciullo di comunicare con altri attraverso una lingua diversa dalla propria;

    • avviare l’alunno, attraverso lo strumento linguistico, alla comprensione di altre culture e di altri popoli.


Nel Circolo Didattico di Montella il Collegio dei Docenti, anche sulla base delle indicazioni fornite dai genitori, ha optato per la lingua inglese, perché lingua veicola-re più diffusa.

Al fine di consentire all’alunno di sostenere, alla fine del corso di studi, "una fa-cile conversazione e una breve lettura che si riferisca ad esperienze concrete di vita quotidiana" è stato attivato dall’anno scolastico 1998/99 l’insegnamento curricolare nelle classi del secondo ciclo (3 ore settimanali) e da qualche anno un corso aggiuntivo per le classi del primo ciclo (Progetto Lingue 2000: 40 ore per classe).

Anche quest’anno, dunque, con le stesse modalità organizzative, tutti gli alunni del Circolo Didattico di Montella saranno interessati all’insegnamento della lingua inglese.