Logo del C.M.B.       E-Mail us  
 

 
> Home > Storia
 
 Storia del C.M.B.    

Il Centro Musica Burano si costituisce come associazione culturale senza fini di lucro nel 1990 sotto la direzione di Andrea Vio che per dieci anni ne è stato presidente e coordinatore.
L’attività principale del centro consiste nella promozione e diffusione della cultura musicale e delle manifestazioni attinenti. Queste si diversificano in:

  • Concerti

    Di tutti i generi dalla musica classica, operistica alla musica leggera, rock, blues, reggae, folk ecc.

  • Commenti sonori

    A mostre, sfilate di moda, rappresentazioni…

  • Registrazione e produzione
  • Di demos, commenti sonori per manifestazioni, teatro, filmati…

  • Corsi di strumento
  • Pianoforte, chitarra, basso, batteria, voce, sax, teoria…

  • Promozione nelle scuole inferiori
  • Corsi di propedeutica ed avvicinamento alla musica

  • Interazione con altre realtà culturali
  • Collaborazioni con associazioni, gruppi, scuole…

  • Promozione delle attività dei gruppi
  • Concerti nei locali, centri sociali, fondazioni, partecipazione a concorsi, programmi radio e televisivi

  • Sensibilizzazione sociale
  • Manifestazioni e concerti a scopo benefico

  • Sviluppo della capacità di analisi critica

    Confronto ed interazione tra gruppi musicali

Non senza difficoltà chiede ed ottiene l’uso della sala prove in San Martino Sx. nei locali ex E.C.A.; nello stesso anno inizia anche l’attività di promozione con una lunga serie di concerti e collaborazioni con varie associazioni. Dal 1994 al 2001 il C.M.B. ha gestito per conto del servizio gioventù del Comune di Venezia il Centro Giovanile Pontinello a Burano, nell’ambito del progetto “Creazione centri di aggregazione nei quartieri a rischio” del “Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga”.

L’attività musicale del C.M.B. si concretizza con la partecipazione e l’organizzazione di numerose manifestazioni e collaborazione con le altre associazioni, scuole e gruppi presenti nell’isola; collabora con il Consiglio di quartiere per l’organizzazione di manifestazioni come il Carnevale e la Regata di Burano, partecipazioni a feste organizzate da Polisportiva Burano, Associazione Remiera Vogaepara, AVIS-AIDO; interventi nelle scuole materna, elementare e media; collabora con il Conservatorio B.Marcello di Venezia ed il Maestro De Nardis per alcuni concerti di chitarra classica, con la Fondazione Galuppi per la realizzazione del Festival B.Galuppi e della musica del ‘700.
Organizza concerti a scopo benefico in favore di Caritas (per Sarajevo 1992), Unicef (per la Somalia 1993), Greenpeace (per Mururoa 1995), Telefono Azzurro (1996); Invita alle proprie manifestazioni artisti quali: Aldo Tagliapietra (Le Orme), Venice Gospel Ensemble, Carlo & Giorgio, Joy Singer of Venice. Hanno suonato e collaborato con il centro musicisti come: Luca Pitteri (Saranno Famosi), Gianni Fantuz (A. Braido), Michele Bon (Le Orme), Eugenio Masiero (Kaigo), Massimo Iannantuono (G.Toffoletti’s Blues Society), Franco Busetto (Batistococo), Marco Forieri (Pitura Freska).

I gruppi del C.M.B. promuovono autonomamente la propria attività mediante la produzione di demos e concerti. Molte di queste attività rientrano nel circuito Venezia da Vivere di Fashion Nation Venezia. Partecipano a concerti e concorsi musicali come Venezia Suona o Q 13 (il gruppo Sensoplano è risultato vincitore nell’edizione 1997). Partecipano ad attività come il Carnevale di Venezia, Festa del Redentore, Festa di Primavera in Via Garibaldi; in collaborazione con i Vigili del Fuoco partecipano a serate di intrattenimento per gli anziani. Suonano all’interno degli istituti di pena veneziani ed al motoraduno Europeo Hearley-Davidson.
Alcuni ragazzi del C.M.B. sono entrati al conservatorio B.Marcello di Venezia e si stanno diplomando nei vari strumenti; altri collaborano con gruppi affermati (Venice Gospel Ensemble, Pitura Freska).

Alla fine dell’estate 2000 sono stati effettuati dei lavori di risanamento nei locali ex E.C.A. dove ha sede il C.M.B.. Questi interventi hanno causato una forte limitazione delle attività per oltre un anno. Oggi, finalmente, il centro dispone di una nuova stanza adibita a sala prove dotata di amplificazione e set batteria.

Torna su 


     
 
Per una visualizzazione ottimale si consiglia una risoluzione minima 800x600 e uno schermo a milioni di colori. Centro Musica Burano 2004©