6-10-01 Berlusconi compra la Fininvest

Da metà settembre, casualmente subito dopo l'attentato alle torri gemelle, a Silvio Berlusconi "risulta intestato l'84,7% del capitale che controlla l'impero televisivo del Biscione". "E' l'effetto della cancellazione dell'intestazione fiduciaria alla società Servizio Italia (della Bnl) di sei delle venti holding..".

"Fino all'agosto scorso il controllo della Fininvest risultava intestato per un 2,06% direttamente a Berlusconi, il quale aveva anche il controllo indiretto su un altro 55,7% attraverso 14 holding. Il resto del capitale Fininvest faceva capo ad altre 6 holding il cui controllo reale è stato coperto con l'intestazione fiduciaria sin dal 1978, anno in cui sono state costituite le 22 holding" (la sesta e la settima furono poi incorporate nella holding numero uno) (IlSole24ore,30-9-01).

"La scelta di riservatezza nel corso degli anni aveva dato corpo alle ipotesi più disparate sui veri proprietari del residuo 41,7% del capitale Fininvest".

Ora a Silvio Berlusconi è dunque intestato l'87,7%, mentre "alla famiglia Berlusconi, a questo punto, risulterebbe intestato solo il 15,3% della Fininvest".

"La presidenza di 18 delle 20 holding lo scorso anno è stata assunta da Salvatore Sciascia, cui è affidata la pianificazione fiscale delle finanziarie intestate al Cavaliere e alla sua famiglia".
"Alla guida delle restanti due società, la quarta e la quinta holding (probabilmente le due holding che controllano quel 15,3% di Fininvest riconducibile alla famiglia Berlusconi), sono stati nominati i figli del Cavaliere, rispettivamente Marina e Piersilvio Berlusconi"
(IlSole24ore,30-9-01).

 

  • 23-1-2000 Mega-fondo speculativo Usa di Berlusconi con Agnelli, Benetton, D'Alema e Andreotti
  • EconoSua
  • cobasalfaromeo,6-10-01