guerra

nel mondo

EconoSua

finanzaLoro

fisco

omicidi

lotte

fiat

varie

prima pagina

14-6-99 Premio Nobel BECKER : "Cura cilena per il sistema italiano"

Gary Becker, premio Nobel 1992 per l'economia, è intervenuto a Roma a un convegno sulla previdenza integrativa organizzato da Eptafund. L'economista Usa ha indirizzato i suoi strali nei confronti delle pensioni di anzianità e ha raccomandato una rapida correzione di rotta per il sistema previdenziale italiano: "Occorre una terapìa d'urto come quella messa in atto dal Cile negli anni '80", allorquando il dittatore Pinochet smantellò il sistema pubblico e introdusse i Fondi Pensione privati obbligatori.

Becker anche nel '98 (viene spesso nel nostro paese) ha chiesto per l'Italia "una riforma radicale invogliando, se non addirittura obbligando, i cittadini verso un sistema a capitalizzazione".

Daniele Pace, uno dei commissari della commissione di vigilanza sui fondi pensione presieduta da Mario Bessone, si è dichiarato pienamente d'accordo con Becker: "per spingere i giovani, che oggi non aderiscono in numero sufficiente ai fondi, il Governo dovrebbe ... rendere obbligatoria l'iscrizione ai regimi complementari per coloro ai quali, ai fini del calcolo della pensione, già si applica integralmente il regime contributivo" (IlSole24ore,9-6-99).

I Premi Nobel della Chicago University

Gary Becker è professore della Chicago University: dal 1990 al 1997, tranne un solo anno, il premio Nobel per l'economia è sempre stato assegnato ai "campioni mondiali dell'estremismo liberista" di questa università americana. Il "ciclo" trionfale dei Nobel di Chicago si è chiuso nel 1997 perchè, solo dieci giorni dopo la consegna dei Nobel di quell'anno, ci fu il crack di un mega-fondo speculativo di Wall Street di cui i neo-Nobel Robert Merton e Miron Scholes (soci di Becker) erano i teorici e i gestori !

Gary Becker è un teorico delle privatizzazioni, è tra i principali autori del programma economico dei Repubblicani Usa ed è stato presidente dell'associazione mondiale di liberisti Mont Pe'lerin Society.

Eptafund

Eptafund,società di gestione di fondi pensione che fa capo al Banco di Sardegna e a 4 Casse di Risparmio, è collegata col colosso americano Alliance Capital Management.

"Degli oltre 218 miliardi di dollari (circa 400.000 miliardi di lire) che Alliance gestisce nel mondo, i due terzi sono in fondi pensione..." (IISole24ore,7-4-'98). Eptafund ed Alliance gestiranno 4 fondi pensione "aperti" e "parteciperanno alle gare per aggiudicarsi la gestione dei fondi previdenziali" delle varie categorie di lavoratori.

cobasalfaromeo,14-6-99

guerra

nel mondo

EconoSua

finanzaLoro

fisco

omicidi

lotte

fiat

varie

prima pagina