18-02-2002 Inpdap: servizi gratis ai fondi pensione privati !!

Il consiglio dell'Inpdap, l’ente di previdenza dei dipendenti pubblici" presieduto da Rocco Familiari, ha già discusso due volte una bozza di regolamento per la «fornitura gratuita di servizi di raccolta e registrazione delle adesioni e di riscossione dei contributi per i fondi di previdenza complementare».
"Il progetto in discussione è quello di offrire il service gratis ai fondi pensione dei dipendenti pubblici, che sono in fase di lancio
(IlSole24ore,3-2-02).

Inps e Poste in soccorso ai Fondi pensione privati !

"Se c’è un business in Italia assai poco remunerativo per chi lo esercita, questo è il service amministrativo dei fondi pensione. Così poco remunerativo che diverse banche e compagnie di assicurazione che negli anni scorsi si erano lanciate in questo settore hanno gettato o stanno gettando la spugna".
..." troppo alti i costi per un’attività che è comunque molto dispendiosa".

Ecco allora che Pantalone (l'Inpdap) va in soccorso ai fondi pensione privati.

L'Inpdap fornirà gratis il servizio «avvalendosi della propria struttura organizzativa».

Una operazione analoga è stata fatta lo scorso anno da Inps e Ipost, l'Istituto pubblico di previdenza dei postelegrafonici, con la costituzione di «Italia previdenza» che - per i fondi pensione privati - "si occuperà della raccolta delle adesioni, dell'amministrazione dei conti, dell'invio periodico degli estratti agli iscritti, nonchè della trasmissione agli stessi di tutti gli elementi utili per il calcolo della prestazione al momento della maturazione dei requisiti"(IlSole24ore,27-3-01).

A capo di Ipost, che presiede «Italia previdenza», è stato nominato 4 mesi fa Stefano Loparco, dal '94 al 2001 direttore generale dell'istituto dirigenti italiani.

Lo Stato ha già stanziato nei mesi scorsi oltre 1000 miliardi di lire per far "decollare" la previdenza integrativa privata nel settore pubblico.

Se a questo aggiungiamo tutte le agevolazioni ed esenzioni fiscali di cui già godono i fondi pensione privati (e che saranno aumentate nei prossimi mesi) abbiamo una chiara idea della montagna di miliardi che la banda del buco sta rubando ai lavoratori.

"Per paradossale che possa apparire, l’intenzione di offrire gratis il service sta maturando all’Inpdap, l’ente di previdenza dei dipendenti pubblici; un ente che, al pari di altri, non è decisamente nelle condizioni di fare regali, visto che proprio la settimana scorsa è riuscito ad approvare in extremis il bilancio preventivo 2002 salvandosi dal commissariamento"(IlSole24ore,3-2-02).

E pensare che ci hanno rotto per anni con il "deficit" dell'inps e dell' inpdap !

cobasalfaromeo,18-02-2002