L'hedge Fund Long-term capital management (Ltcm)
E' un megafondo d'investimento speculativo diretto da John Meriwether, un operatore finanziario che era prima di tutto un giocatore d'azzardo" (E.Thorp a IlSoIe24ore,8-1O-98), e da "Premi Nobel. professori. ex governatori della Fed, tecnici d'alto profilo".
Questo "mostro" finanziario gestiva una marea di soldi dei principali istituti finanziari americani ed europei, e quindi anche dei Fondi Pensione.
"L' Ltcm aveva capitali per 2,2 miliardi di dollari,ma prestiti dalle banche per un valore di 125 miliardi di dollari (oltre 200.000 miliardi di lire) Una leva di 55 volte. Una bomba atomica".
Con una leva di 55, basta un movimento avverso di borsa del 2 % per perdere il 100 % del capitale!
"Se l'Hedge Fund fosse saltato" sarebbe crollato "il valore di contratti sottostanti (fra i titoli c'erano pure i Cct italiani) per un totale da far accapponare la pelle :
1250 miliardi di dollari (oltre 2 milioni di miliardi di lire) ,più del PiI cinese" (Affari & Finanza,5-1O-'98).
"Il crack Ltcm ha mostrato che... la finanza mondiale è impazzita... visto che è stato permesso a intermediari come I' hedge fund americano di arrivare a una esposizione pari a 600 volte (seicento) il capitale" (Affari & Finanza,12-1O-'98).
Di solito le banche non consentono al comune cittadino di andare oltre 2 volte.....
cobasalfaromeo,28-5-99