30-11-01 Enron: fallimento della 7a azienda Usa
Il fallimento di Enron è "il più colossale crack della storia aziendale mondiale" (IlSole24ore,29-11-01).
Enron aveva "un giro
d'affari superiore ai 100 miliardi di dollari"
all'anno. "Il
gigante texano dell'energia Enron è crollato in poche
settimane, distrutto da un management
spregiudicato che ha truccato per anni i bilanci
aziendali". |
Un anno fa a Wall Street una azione Enron valeva 90 dollari; oggi vale pochi decimi di dollaro!
Enron opera
nel trading elettrico in 40 Paesi. Compra e vende elettricità e gas naturale e altre materie prime come metalli, carbone e carta. "Il gruppo Enron ... era diventato il più grosso intermediario mondiale nelle forniture di petrolio, gas, elettricità, e in tutte le attività finanziarie derivate ... di speculazione su indici e andamenti futuri dei prezzi dell'energia".
|
Enron: Migliaia di
lavoratori della Enron nelle prossime settimane saranno
licenziati. Ma questi lavoratori, grazie al "modello" americano e inglese dei fondi pensione privati, rimarranno anche senza pensione!! "È un durissimo colpo ... per il sistema dei fondi pensione: il risparmio previdenziale dei dipendenti della Enron, investito in azioni dell'impresa stessa, è andato in fumo" (laRepubblica,30-11-01). "Le perdite più gravi saranno sopportate ... dai 15mila dei 21mila dipendenti della società che avevano ricevuto azioni Enron nei loro fondi pensione; nel giro di un anno il loro valore è crollato del 98 per cento" (IlSole24ore,29-11-01). |
"La Enron è uno dei principali finanziatori dei presidenti George Bush padre e figlio, ed ha impiegato vari dirigenti delle due amministrazioni repubblicane".
E' "uno scandalo che colpisce alle fondamenta la credibilità delle autorità di vigilanza della Borsa di Wall Street, dei certificatori di bilancio (Arthur Andersen), delle banche d'affari JP Morgan e Citigroup. Nessuno aveva visto niente" (laRepubblica,30-11-01).
cobasalfaromeo,30-11-01