9-10-01 Regno Unito: falliscono le Fs private

"Railtrack, la società che gestisce le infrastrutture ferroviarie britanniche, è da ieri in amministrazione controllata. La decisione è stata adottata dopo che venerdì gli amministratori della Railtrack, che aveva già accumulato debiti per oltre 10 mila miliardi di lire, avevano chiesto altri 2000 miliardi" allo Stato.
"La Railtrack lascia dietro di sè una scia di preoccupazioni e di angosce per i creditori e per i 250 mila azionisti ...". Sono molte anche le banche esposte che avevano prestato denaro alla società ...
(ilMattino,9-10-01).


"La grande epopea delle privatizzazioni britanniche è definitivamente tramontata" (IlSole24ore,9-10-01).

"Sbarcata in Borsa nel 1996, Railtrack doveva celebrare l'apoteosi del processo di privatizzazione avviato da Margaret Thacher nel lontano 1982".
"Il governo conservatore di
Iohn Major, ormai moribondo, voleva infatti provare non solo la propria fedeltà all'ideologìa delle privatizzazioni, ma stupire il mondo lanciandosi in territori inesplorati. Dopo avere creato società di materiale rotabile indipendenti e appaltato le tratte a una ventina di gestori privati, Major decise che era venuto il tempo di separare l'ente a cui faceva parte tutto il materiale fisso (infrastrutture, stazioni e segnaletica) e quotarlo come società per azioni ...".
"Tony Blair ... durante le elezioni del 1997, promise solennemente che avrebbe lasciato i piani dei <tory> intatti".

"Per gli azionisti l'investimento pareva una passeggiata ...".
Alla Borsa di Londra il titolo, "dai 380 pence della quotazione, volò fino a 1768 pence nel 1998".
"Tutto filò liscio" finchè non avvennero una serie di catastrofi ferroviarie come quelle di Paddington e di Htfield, causate dalla mancanza di manutenzione e di investimanti nelle infrastrutture ferroviarie britanniche.
"Il titolo iniziò a innestare un declino irreversibile. Fino ai 280 pence di venerdì scorso ...".

Ora "gli azionisti si vedranno pagare una minuscola frazione del capitale, poichè saranno in coda a tutti gli altri creditori privilegiati. Fondi d'investimento come Morley, Franklin Mutual e Fidelity hanno oltre il 4% ciascuno della società"(IlSole24ore,9-10-01).
Questi fondi gestiscono anche i soldi dei
fondi pensione Usa e inglesi.


Questo è "il caso di fallimento più clamoroso della storia britannica dopo la Baring Bank del 1994" (il Giorno,9-10-01).


"La privatizzazione ... ha avuto conseguenze disastrose sotto tutti i punti di vista: tasso di incidentalità, qualità del servizio, conseguenze per i contribuenti" (laRepubblica,9-10-01).


"Di fatto - come ha sottolineato il segretario ai trasporti della Gran Bretagna, Stephen Byers - c’è sempre stato un conflitto di interessi tra gli azionisti della Railtrack, che dalla società volevano profitti e passeggeri, che invece vogliono sicurezza e servizi adeguati"(Giornale di Brescia,9-10-01).


cobasalfaromeo,9-10-01