diciannovesima lezione

"Ultima Peter Terragni"


"Peter Eisenman"


Parole chiave:

-implosione

-trivellazioni

-palinsesto=>contesto

-associazioni processuali/metaforiche

-in-between

-oscillazioni

 

Peter eisenman nasce Newark nel 1932. Si laurea all'università di Cornell nel 1955. Nel 1959 ottiene il MAster in scienze alla Columbia di New York. Il maestro di Eisenman alla fine degli anni '60 è Colin Rowe, il quale tenta di spostare l'oggetto architettura all'interno delle sue stesse regole, delle sue leggi formative svincolando l'analisi architettonica dalla storia e da altri elementi esterni.

Nel 1963 termina la tesi di dottorato presso la facoltà di Cambridge dove  indaga l'architettura attraverso schemi di natura sintattica e formale. 

Si interessa alla figura di Terragni e in particolare alla Casa del fascio e alla casa Giuliani-Frigerio.

Negli anni '60-'70 progetta una serie di residenze per artisti e intellettuali.


implosione

-House ii, Hardwick, Vermont, 1969-70: questo progetto nasce dall'applicazione di forze che si muovono in due diverse direzioni: movimento dall'interno verso l'esterno ed erosione dall'esterno verso l'interno. L'implosione intesa come esplosione in uno spazio definito è data dalla coesistenza dell'erosione e della esplosione.

                          

Eisenmann era consapevole dello scollamento dell'architettura da tutto ciò che avveniva intorno., ed è per questo che l'architettura deve guardare se stessa, diventare testo e tutto quello che c'è intorno diventa pretesto.

Continua la serie delle case i cui progetti sono arricchiti da assonometrie che funzionano come apparato pubblicitario.  Infatti "Congelando la dimensione semantica ll'aspetto linguistico prende il sopravvento".


-House x,Blomfield Hills, michigan, 1975-78: questa casa rappresenta una svolta perchè  per la prima volta entra in gioco il sito. Il progetto presenta una pianta quadripartita a croce. Ogni quadrante è autonomo sia dal punto di vista formale che funzionale, ed è collegato all'altro dalla spina centrale distributiva.

                             


trivellazioni

In seguito alla crisi innescata dalla non realizzazione della house x entra in analisi. La produzione di questo periodo consiste in plastici di case-sculture nate da movimenti di trivellazione.

La House xi a Palo Alto del 1978 fa parte di questa serie.

                          


palinsesto=>contesto

Negli anni '80 nasce il movimento post-moderno, che riscopre i sistemi tradizionali di fare architettura, e che è caratterizzato da un forte storicismo. Secondo questa corrente di pensiero l'architettura non deve essere astratta  ma deve comunicare valori attraverso il repertorio classico.Questi mutmenti spiazzano completamente Eisenman che inizia a ragionare sul contesto, inteso non come patrimonio dato ma come campo di indagine critica, cioè come palinsesto.

-Edificio d'abitazione per l'Iba, Berlino, 1981-85: Gli edifici preesistenti vengono riammagliati da una serie di griglie, che nascono dal palinsesto, e che si traducono in una serie di percorsi che legano il nuovo all'esistente. Questo edificio, solo in parte realizzato, sembra un "minerale emerso" dalle stratificazioni accumulate nella storia di questo luogo.

                           


associazioni processuali/metaforiche

Verso la fine degli anni '80 inizia un ciclo di ricerca di associazioni processuali e metaforiche. L'intenzione è quella di far interagire due sfere, quella dei paradigmi scientifici, biologici e filosofici con l'architettura. 

-Carnegie-Mellon research center, pittsburgh, 1987-88: in questo progetto  eisenman prende spunto dalla geometria booleana.

                  

 

-Biocentro, università Goethe, Francoforte sulMeno, 1987: Questo progetto nasce dalle regole associative del DNA.

                                 


La mostra del 1988 sul decostruttivismo rappresenta una svolta dello scenario internazionale

in-between

Architettura tra le cose.

-Wexner centerfor the Visual art, Columbus, 1983-89: il progetto invece di svilupparsi su un'area libera si incuea tra gli edfici esistenti. L'orientamento del progetto è dettato dal palinsesto cioè dalle linee storiche.

                        


oscillazioni

Altra operazione adottata da eisenman è quella della "oscillazione" della forma, palese è l'analogia con il futurimo italiano. 

-Casa Guardiola, Cadice, Spagna, 1988: questo progetto nasce dalle oscillazioni della elle, che conformano sia la pianta che la sezione.

                                

-Facoltà di architettura, università di Cincinnati, Ohio, 1988-91: questo progetto nasce dalla sovrapposizione di un andamento rettilineo con uno curvilineo. I due andamenti iniziano poi ad oscillare disegnando le tracce organizzative del progetto.

                        


 

                                                                                                   

                                                                                                                                                          

Home page