diciottesima lezione

"ancora dei triangoli"


"Giuseppe Terragni"


Giuseppe Terragni nasce a Como nel 1904. Nel 1926, ancora studente al politecnico, fonda il Gruppo7, gruppo storico del razionalismo italiano.Aderisce al fascismo che dai giovani dell'epoca veniva visto come movimento rivoluzionario.

 

-Officina del gas, Como: è uno il primo progetto di Terragni, non fu mai realizzato.

-novocomum: soprannominato "il transatlantico" è la prima architettura razionalista italiana. In esso troviamo sia elementi derivati dall'edilizia tradizionale che elementi innovativi. Tradizionale è la stratificazione delle masse in sezione, i vari partiti orizzontali si sovrappongono. L'innovazione consiste nel ribaltare gli elementi: il basamento si trova in alto. L'operazione di ribaltamento dona dinamismo alla costruzione.

Per farsi approvare il progetto aveva proposto alla committenza una versione ricca di adornamenti, che poi non realizzerà mai.

                          

-Monumento ai caduti di Como:è un edificio monumentale basato su un disegno di Marinetti.

                                  

A Como, città di confine, in questo periodo si ritrovano un gruppo di artisti, pittori architetti e designer che lavorano sull'astrattismo. Terragni e la sua architettura hanno un ruolo di spicco in questo gruppo.

-Albergo posta: opera che terragni non riuscì a realizzare come voleva.

                       

-Negozio Vitrum: basato tutto sulle trasparenze è per questo molto innovativo.

                       

-Casa del fascio, Como: realizzata in un'area in espansione della città fu realizzato nel 1932. L'architettura veniva vista, soprattutto al nord, come un oggetto artificiale (imprinting) che domina la natura, impone le sue regole.

L'intenzione di Terragni era quella di creare un semicubo, un'opera quasi astratta, metafisica che non si doveva mimetizzare con il contesto.

L'operare doveva celebrare il fascismo.

L'abilità di Terragni in questa opera consiste nel aver dato forza dinamica ad un oggetto statico. Invece di realizzare un edificio per strati sovrapposti orizzontali egli affianca verticalmente gli elementi decorativi della facciata. Infatti nessun elemento ci fa leggere l'alto o ilbasso.

La profondità della facciata è ottenuta sfondando la facciata a vari livelli dando in tal modo dinamicità al prospetto. Questa ricerca del chiaro scuro l'amore di Terragni per Michelangelo e Borromini.

                           

-Casa Rustici: è un progetto che va contro la casa a corte tradizionale. il progetto è costituito da due stecche parallele ciascuna con il suo corpo scala. Tramite un grande telaio, che collega i due corpi, Terragni ricrea una quinta urbana che risucchia al proprio interno spazi urbani. Sul tetto le due stecche sono unite da una casa-villa.

                         

-Danteum : edificio mai realizzato che doveva celebrare il regime fascista. Chiaramente ispirato al poema di Dante doveva essere  un'architettura allegorica.


 

                                                                                                     

                                                                                                                                                          

home page