settima lezione

"dentro i bits"


Primo fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere un disegno a distanza se sono ai tempi di Leonardo? E cioè senza fax, elettricità o mezzi fisici (cioè inviandolo manualmente). Come faccio cioè effettivamente a "trasmetterlo"?

Prima di tutto devo creare un codice.

 

 

Se il disegno è composto da punti neri su sfondo bianco, lo posso trasmettere tramite le coordinate geometriche di ogni singolo punto, utilizzando una logica binaria bianco-nero.

un programma che utilizza una logica per punti "scemi" è Adobe photoshop. La qualità dell'immagine é data dalla risoluzione, la cui unità di misura è in dpi. La risoluzione ideale per pubblicare le immagini su internet è 72dpi, per stampare si parte da 200dpi.

Le immagini però in genere sono composte da punti colorati. 

Ciascun colore ha una graduazione di RGB (red, green, blu). Ciascun colore, pur avendo infinite combinazioni, essendo caratterizzato da 3 dati numerici può essere trasmesso.

Un altro strumento che segue logica raster è lo scanner. La qualità delle immagini scansionate dipende dai DPI con i quali può fare la scansione. Per migliorare la qualità dell'immagine è possibile eseguire un'interpolazione: attraverso Photoshop posso portare da 72dpi a 150 dpi, per esempio, un immagine, il programma crea i punti mancanti.

Anche La webcam segue una logica raster, che può funzionare come uno scanner in quanto legge i punti fotografandoli nel tempo.


                                                                                                       

 

Home page