ottava lezione

"dentro il computer"


Le prime macchine per il calcolo con funzionamento meccanico furono brevettate da Charles Babbage nell'800.

Le prime schede perforate vennero utilizzate nei primi del '900 per un censimento fatto negli Stati Uniti.

La Logica binaria, associazione di due cifre numeriche, fu un'invenzione fondamentale. L'elaboratore elettronico nacque con l'elettricità abbinata alla logica binaria.

Negli anni sessanta Il computer era un oggetto che apparteneva al potere militare, scientifico, economico ed esoterico. Negli anni Cinquanta venne inventato il Transistor, un circuito al silicio che sostituì le valvole termoioniche e che consentì una riduzione degli ingombri. 

Il passaggio successivo fu l'invenzione del microchip.

L'epoca digitale definita anche "l'epoca del silicio" rappresentò l'inizio di una nuova era. Si iniziò a riflettere  sull'individuo in sé, su un mondo poliedrico, fatto da persone diverse. nel '68  ci fu una forte scossa: il computer cominciò ad essere visto come strumento di liberazione individuale.

negli anni Settanta nacquero piccole società che svilupparono l'idea di personal computer lavorando nei garages di casa. Il primo PC "Apple 1" (televisore per leggere i dati) venne elaborato da Jobs nel1978.

Anche la IBM decise di impegnarsi nella produzione di PC ma i suoi prodotti erano rivolti  ad un pubblico più vasto, mentre la Apple  creava  sistemi ad alta tecnologia per una piccola comunità. Con Bill Gates e il suo sistema operativo MS-DOS la tecnologia dei pc fece un notevole passo avanti. Il primo Computer Apple aveva un’interfaccia simile all’MS DOS,

l'innovazione successiva fu l'aggiunta alla tastiera di un mouse, puntatore XY che mette in relazione schermo e utente.

Il passo successivo fu rappresentato dal computer Elisa  che aggiunge al mouse le icone e il menù a discesa. Venne presto sostituito presto da  un nuovo computer migliorato con il sistema Quikdraw  che permetteva di stampare le immagini sullo schermo grazie ad una mappatura dello stesso.

Nell' 87 Bill Hatkinson inventò l' Hypertext ,il link ,un sistema ipertestuale  che lega un file all'altro. Nel 1994 arrivò l'html, ovvero un linguaggio pluripiattaforma. Nel 1995 nasce Quiktime grazie al quale è possibile gestire le immagini in movimento


                                                                                                       

 

Home page