asolo veduta.jpg (83829 byte)

ASOLO 

nella ridente provincia di TREVISO

asolo panorama.jpg (130987 byte)

Lucia Casale è l'amica che ospita la Duse ad Asolo nel 1919. All'attrice piace talmente il luogo, che prende in affitto una casa in centro, vicino alla Porta Santa  Caterina, nell'ottobre del 1920. Questa casa era stata poco prima abitata da "forestieri" illustri: Giovanna Buchaman Morison Campbell, amica della zia di Roberto Barret Browning (proprio il figlio di quel poeta...), e ancora prima  - ma tanto prima - da Francesco Nursio Timideo da Verona, segretario personale di Caterina Cornaro....

Ad Asolo finalmente, Eleonora sembra coronare il sogno di possedere una casa interamente sua, da ordinare, sistemare, abbellire. La Divina affida all'ing. Sebastiano Cantoni (suo amico personale) l'incarico di sistemarla, ma gli interventi da lei richiesti sono tanto consistenti e numerosi che praticamente non vi soggiorna .. 

asolo p.ta s.spirito.jpg (50706 byte)

Sopra e sotto, ieri e oggi, la Porta di Santa Caterina 

(chiamata anche del Foresto, di Belvedere, dello Spirito Santo)

asolo Casa_Duse.gif (25467 byte)

La Duse indirizza all'ing. diversa corrispondenza dalle «più svariate località per sapere, sollecitare, consigliare sull'andamento dei lavori della sua casa  « ...  Telegrafa all'ing. Cantoni il 19 settembre 1923, da Vienna: "Mio indirizzo fino 25 Hotel Imperial Wien prego rispondere ricevute acconto - Duse".  Risponde l'ing. Cantoni: "Spero che da Vienna potrà venire ad Asolo almeno qualche giorno prima della di Lei partenza per l'America ....  Ma se non avrò la buona ventura di vederla prima, Le auguro di cuore un viaggio felicissimo e che il mare sia tranquillo. Buona fortuna e ritorni presto.."»

asolo interno2.jpg (98021 byte)

Immagini di due ambienti di casa Duse ad Asolo

asolo interno.jpg (101215 byte)

Viene sepolta ad Asolo, nel cimitero di Sant'Anna, secondo la sua volontà: «Perché Asolo è bello e tranquillo, paesetto di merletti e di poesia; perché non è lontano dalla Venezia che adoro, perché vi stanno dei buoni amici che amo; perché è tra il Grappa e il Montello .... Questo sarà l'asilo della mia ultima vecchiaia, e qui desidero di essere seppellita. Anzi, ricordatelo, e se mai, ditelo....» (da una lettera a Marco Praga del 1920).

asolo ch.s.anna e conv..jpg (81263 byte)

D'Annunzio è protagonista a modo suo dell'evento, scrivendo il testo della lapide murata nel 1925 sulla facciata della casa, in occasione del il primo anniversario della scomparsa dell'attrice.

asolo lapide.jpg (78123 byte)

 

Casa Duse, ricordo di Eleonora

(Via Canova)

A ELEONORA DUSE

FIGLIA ULTIMOGENITA DI S. MARCO

APPARIZIONE MELODIOSA

DEL PATIMENTO CREATORE

E DELLA SOVRANA BONTA'

QUESTA CASA

TRANQUILLA RIPOSA DELLA GRANDE ATTRICE

NEL PRIMO ANNUALE DELLA SUA MORTE

ASOLO CONSACRA

21 APRILE 1925