TRIVELLAZIONI

Inizia ora il ciclo dell'analista che è una specie di viaggio iniziatico che lo porta a realizzare un'infinità di varianti della House X anche in tutte le possibili deformazioni in modo da esorcizzarla.
Questo percorso analitico porta a quel processo di analisi interiore che può essere chiamato TRIVELLAZIONI.

In questo periodo Eisenman si trova a capo di una struttura ibrida l'INSTITUTE che fa cultura, che tenta di promuoversi come co-progettista in alcuni lavori, che fa internato a giovani architetti, e che viene finanziato attraverso strani percorsi, anche dal M.O.M.A (museum of modern art) che aveva tenuto a battesimo il gruppo dei New York five.

In questa fase avvengono quei movimenti di "trivellazione" che avranno tanta importanza in seguito; la trivellazione assume una grande importanza sopratutto in relazione al discorso di scavo interiore condotto durante le sedute di psicanalisi.

Questa serie di opere, a metà strada tra l'opera architettonica e quella scultorea sono spesso giocate sull'alternanza tra sommerso ed emerso evidenziata dalla presenza di materiali trasparenti ed opachi e dal ricorrere della ELLE.
 

Da qui inizia la svolta nel suo lavoro.