prenotazione visite centrale di EDOLO



"In Exodus" tel. 0364-622179


home page


Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio Sentiero degli invasi idroelettrici



DESCRIZIONE

dal comunicato stampa di Enel Produzione del 13 luglio 2001

Valle Camonica

CENTRALE DI EDOLO:
INAUGURATO IL PERCORSO VISITA
ED IL NET POINT

Prossimamente il via ai Sentieri
“Energia e Natura” ed alla rimozione
delle strutture degli ex cantieri

Edolo (BS) 13 luglio 2001
Valorizzare le risorse e le competenze della Società, creare opportunità per il territorio, incentivare la vocazione turistico culturale della valle e migliorare l’impatto ecologico ambientale: sono questi i quattro obiettivi chiave di Enel Produzione che hanno portato alla definizione del “Progetto Val Camonica"

Il progetto, articolato su più anni, è stato illustrato oggi alle autorità ed alle Istituzioni locali in occasione dell’inaugurazione del Percorso visita e del Net Point realizzati all’interno della centrale di Edolo. A queste prime iniziative seguirà tra breve l’inaugurazione dei sentieri “Energia e Natura” e l’avvio del programma quadriennale per la rimozione degli insediamenti di cantiere realizzati per la costruzione delle dighe.

Il programma vede la collaborazione del Comune di Edolo e della Comunità Montana Valle Camonica.

Centrale aperta

Attraverso “Centrale aperta” Enel Produzione realizza un itinerario di visita semplice ed immediato che consente a chiunque di capire significato e funzionamento della centrale di Edolo. Il progetto rappresenta un esempio di comunicazione industriale originale che si propone come forma di collaborazione e trasparenza di una realtà tecnologica di rilievo per il territorio.

Grazie ad innovativi sistemi di comunicazione visiva la visita, in centrale si propone come un’esperienza emozionante e stimolante.

La centrale sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato, nel periodo giugno-settembre, ed il mercoledì, venerdì ed un sabato al mese nel periodo ottobre-maggio. Per prenotare la visita ed il servizio guida ci si potrà rivolgere alla cooperativa “In Exodus” al n. 0364622179. La visita ed il servizio guida sono gratuiti.


Adamello: lato Sud


Pian di Neve: Corno del Laghetto


Adamello: la vetta

IMMAGINI


Adamello: parete Nord-Ovest


Adamello: parete Nord


Adamello-passo Adamello


Corno Bianco-Adamello

Net Point

Il Net Point è uno spazio aperto al pubblico, dotato di tecnologie idonee a rendere possibile a tutti, gratuitamente, l’accesso alla rete: il Net Point si propone quindi come luogo di comunicazione virtuale e reale e come opportunità per la diffusione, la formazione e l’uso delle tecnologie multimediali. A Edolo saranno a disposizione 4 postazioni per navigare in Internet e conoscere ed approfondire l’utilizzo dei software più diffusi grazie all’aiuto di tutor che saranno costantemente presenti. Anche la gestione del Net Point é affidata alla cooperativa “In Exodus” che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Il Net Point sarà aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle 14 alle 20 ed il sabato dalle 10 alle 18.

Sentieri “Energia e natura"

I sentieri “Energia e natura” sono veri e propri percorsi didattici mirati ad illustrare la struttura ed il funzionamento degli impianti idroelettrici valorizzando al contempo gli aspetti ambientali e turistici delle aree attigue agli impianti di produzione.

In Val Camonica sono stati individuati 11 itinerari che, parte nel 2001 e parte nel 2002, saranno attrezzati con appositi pannelli e promossi in pubblicazioni dedicate, siti internet ed iniziative speciali. Alla realizzazione del progetto collabora anche il Parco dell’Adamello.

Rimozione ex cantieri

Da tempo Enel Produzione é impegnata nella gestione eco-compatibile dei propri impianti e nella valorizzazione dei propri rapporti con il territorio. Testimonianza di tale impegno sono il programma di certificazione EMAS delle centrali ma anche il piano di rimozione degli insediamenti di cantiere realizzati in Val Camonica molti decenni or sono per la costruzione degli impianti idroelettrici: sistemi di betonaggio, teleferiche, baracche etc.

Nel corso del quadriennio 2001-2004 Enel Produzione, in accordo con la Comunità Montana di Valle Camonica e con il Parco dell’Adamello, provvederà alla graduale demolizione di tali strutture per restituire le diverse aree alla loro condizione originaria.

L’investimento, complessivamente circa 800 milioni, riguarderà una ventina di strutture nelle vicinanze dei laghi d’Aviolo, Venerocolo, Pantano, Baitone, Miller, Salarno e d’Arno.





Notizie curiose relative a due progetti preliminari per la costruzione della centrale di Edolo (1973 - 75)


Ipotesi di centrale con 6 gruppi ternari da 170 MW provvisti di pre-pompa (1975)

Come è noto la centrale idroelettrica di generazione e di pompaggio dell'impianto di Edolo è provvista di 8 gruppi binari da 140 MW, vale a dire che ogni gruppo è costituito da due sole macchine: il generatore-motore (che è la norma nelle centrali di pompaggio) e la pompa-turbina.

L'adozione di questa soluzione con gruppi binari (due sole macchine) fu una novità tecnica di rilievo, infatti in Italia non erano ancora state costruite macchine idrauliche reversibili multistadio (con più giranti) adatte per salti alti (Edolo m 1265 max), ma la tecnica corrente prevedeva di costruire gruppi ternari tradizionali con generatore motore, turbina pelton e pompa.(1975)

I progetti preliminari prevedevano infatti lo schema costruttivo rappresentato nel disegno a lato. Era prevista comunque una centrale da circa 1000 MW con 6 gruppi ternari generatore- motore/turbina pelton/pompa da 170 MW ciascuno, provvisti di pre-pompa (o booster).
Le varianti rispetto al progetto realizzato erano:
- la caverna della centrale da realizzarsi ad una quota sensibilmente superiore:la sala macchine attuale è a quota 612,40 s.l.m. mentre nel progetto iniziale era prevista a quota 670,50; quindi se avessero realizzato questo progetto la galleria di accesso anzichè scendere di circa 20 m doveva salire di altrettanto.

In un disegno del 1973 è rappresentato inoltre un altro progetto preliminare in cui si prevedevano solo quattro gruppi ternari di generazione e pompaggio e due gruppi binari di sola generazione (simile quindi alla centrale di S. Fiorano), ma con una particolare disposizione planimetrica che prevedeva i due gruppi binari alle estremità della sala macchine ed i gruppi ternari al centro, disposti due per parte rispetto alla galleria di accesso.

home page

Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio Sentiero degli invasi idroelettrici



home page

Valsaviore Val Malga Val Paghera Val d'Avio Sentiero degli invasi idroelettrici