Nell'anno di (dis)grazia 1913...  :-))

 

... avvenne una cosa incredibile, impensabile e apparentemente insolita se rapportata ai giorni nostri: LA JUVE IN SERIE B! Ebbene sì, niente di più vero e comprovato: in quell'anno gli "amatissimi" bianconeri torinesi finirono all'ultimo e retrocessero nella serie inferiore. A tal proposito, riportiamo alcuni stralci dell'articolo di Adalberto Bortolotti, intitolato "Storia di scippi e di scudetti", pubblicato dal settimanale "L'Espresso" nel n° 19 del 14 Maggio 1998, pagg. 76-80 (n.b: in rosso e tra parentesi i commenti dell'Etrusco):

pelota.gif (5505 byte)

"... E' una storia che parte da molto lontano, secondo il rumoroso partito dei detrattori juventini. Esattamente dal 1913, quando al termine del girone eliminatorio piemontese, la Juventus si ritrovò al sesto e ULTIMO POSTO. Giusto in quell'anno si disputava quello che può essere considerato il primo campionato di calcio autenticamente italiano, con partecipazione anche del Sud, fino a Napoli. E per l'occasione era stato varato il meccanismo, ancora sconosciuto, delle retrocessioni. L'ultimo posto comportava il declassamento in seconda categoria. Per la Juventus, la sola eventualità equivaleva ad un dramma. Fu presa perfino in seria considerazione l'ipotesi di sciogliere il club (meglio sarebbe stato per tutti, aggiungo io senza pudore...). Ma erano tempi di regolamenti elastici (ancora oggi, quando si tratta della "Gobba"... TSE'!). Se il girone piemontese nella stagione successiva si presentava completo e agguerrito, a quello lombardo mancava un'unità per fare conto pari. Ed ecco l'idea luminosa (si fa per dire...): la Juventus di Torino al girone lombardo, IN SPREGIO ALLA GEOGRAFIA, MA IN OMAGGIO ALL'OPPORTUNITA'. Questa gherminella, che nei testi figura come 'un capolavoro di diplomazia' dei dirigenti juventini, consente tuttora alla Vecchia Signora (signora più di nome che di fatto...) di fregiarsi di un primato, condiviso, guarda caso proprio con l'Inter: non essere mai retrocessa".

pelota.gif (5505 byte)

pelota.gif (5505 byte)

Tutto vero e tutto giusto, salvo l'ultima frase: la Juve è retrocessa davvero! Infatti, la retrocessione non è stata affatto annullata; certo, ne sono stati annullati gli effetti, ma l'esito finale di quel torneo è sempre lo stesso: ULTIMA!!! Potete controllate e ricontrollare tutti gli almanacchi del calcio, campionato 1913, e la Juve è sempre lì: ULTIMA!!! E' vero, c'è stato il ripescaggio, ma la sostanza non cambia: LA JUVE E' RETROCESSA! Non ha mai disputato un campionato di Serie B, ma non per motivi e meriti sportivi, bensì per convenienze, accordi sottobanco e soprattuto trame di corridoio (accadesse oggi un fatto simile, come minimo si parlerebbe di calcio scommesse...!). Quindi, è palesemente falso dire che Inter e Juventus non sono mai retrocesse: L'INTER NON SI E' MAI PIAZZATA ALL'ULTIMO POSTO! E' quantomeno doveroso riscrivere la storia e dire finalmente e chiaramente la verità, ossia:

Conclusione: L'UNICA SQUADRA CHE HA GIOCATO SEMPRE IN SERIE A E CHE NON E' MAI RETROCESSA E' L'INTER.

N.B.: non sono pagato da Moratti e Prisco, sia chiaro...  :-))

pelota.gif (5505 byte)

pelota.gif (5505 byte)

pelota.gif (5505 byte)

Inizio

Presentazione

Lo sapevate che...?

 

 

Diritto d'autore © 1998-2001 Il Sito dell'Etrusco - Tutti i diritti riservati.
Copyright © 1998-2001 Il Sito dell'Etrusco - All rights reserved.
Derecho de autor © 1998-2001 Il Sito dell'Etrusco - Todos los derechos reservados.