"La festa di SAN NARCISO"

 

S. Narciso è uno dei tanti santi cui la popolazione furterese è devota. La chiesa in suo onore risale all’ultimo quarto del XIII secolo ed è costruita con varie pietre. Sul tetto è presente un piccolo campanile, e si accede alla chiesetta tramite dei gradini in pietra a mezzaluna e un piccolo e semplice portone. L’interno della chiesa è composto di due navate divise da alcuni pilastri in pietra che sorreggono archi a tutto sesto.

Nella parete di fondo della navata più grande è presente una piccola nicchia e accanto al portone è stata costruita nella parete un’acquasantiera di pietra vulcanica scolpita.

La bella statua di S. Narciso risale al XVII secolo, è alta 80 cm, la mano destra del santo è sollevata nell’atto di benedire; nella mano sinistra porta un anello e il bastone pastorale, simboli che ci permettono di capire che il santo era un vescovo.

 L’abito della statua è composto da vari colori: rosso, azzurro cielo e da ricami d’oro. Sulla gamba destra è appoggiata una piccola cavalletta in metallo prezioso.

Il santo è festeggiato l’ultima domenica d’ottobre. Il sabato dopo la messa in parrocchia, la statua di S.Biagio viene portato a spalla in processione sino alla sua chiesetta. Alle ore 20.00 s’inizia con tutta la popolazione s’arrosarieddu (piccolo rosario), gli uomini nella navata laterale e le donne in quella centrale, che cantano a cori alternati.

La festa di S. Narciso è diventata una festa molto carina, infatti, la notte si beve vino ed altre bevande, si mangiano le caldarroste e i granchi e si balla nel piazzale.

Il giorno della festa si va tutti a Messa dove un prete che viene da fuori tiene una solenne omelia. Il giorno stesso le nuove priorisse (la priora del popolo e le due assistenti, priorisseddasa e andadrixi) vengono presentate al popolo; esse per tutto l’anno si dedicheranno alla decorazione delle statue e delle portantine dei santi.

La domenica sera il santo viene riportato in parrocchia, e la notte il divertimento continua. La festa viene conclusa con uno spettacolo pirotecnico.

 

 

a cura di Silvia Prinzis

torna alle feste
torna al calendario