SISTEMI A PRIORITA' DI TEMPI

  Marcatempo e nastro di carta

  Il marcatempo è costituito da un vibratore cui è fissata una punta che lascia dei segni, a intervalli costanti di tempo, su di un nastro di carta trascinato dal corpo in moto.

  Lo spazio percorso viene misurato sul nastro ed il tempo impiegato si ottiene come somma dei tempi elementari tra due punti contigui.
  Difetti: il periodo è quasi sempre fisso (in genere 1/100 s, legato alla frequenza della corrente elettrica); il nastro trascinato dal mobile crea problemi pratici nell'effettuazione della misura e può perturbare facilmente il moto del corpo.

  Scintillatore e nastro termosensibile

  Lo scintillatore produce periodicamente impulsi di alta tensione che fanno scoccare delle scintille tra un baffo metallico collegato al carrello ed un nastro metallizzato disposto lungo la rotaia. Il nastro si annerisce in corrispondenza di ogni scintilla.

  Il rilevamento dei dati avviene come con il marcatempo, ma si hanno intervalli di tempo variabili ed il nastro termosensibile, non venendo trascinato dal mobile, non perturba in alcuna maniera il moto.