GESTIONE DEI DATI SPERIMENTALI

  La gestione dei dati sperimentali consiste nel calcolare velocità ed accelerazione, tracciare i relativi grafici ed individuare, dai valori calcolati e dai grafici tracciati, il tipo ed eventualmente le leggi del moto.

  GESTIONE CON CARTA E MATITA

  Consiste nel calcolare manualmente velocità ed accelerazione medie, calcolare gli errori, tracciare i grafici (con riportati gli errori) ed individuare il tipo di moto e le leggi relative ( in genere dall'esame dei grafici ).

  GESTIONE CON TABELLONE ELETTRONICO

  Un tabellone elettronico può essere organizzato in modo da calcolare automaticamente velocità ed accelerazioni a partire dall' immissione dei dati sperimentali. Può tracciare grafici e, in certi casi, individuare rette e parabole di regressione.
  Disegna i grafici come spezzate colleganti i punti corrispondenti alle coppie di dati sperimentali, non visualizza gli errori sui grafici, non può individuare tipo e leggi del moto (se non in casi particolarissimi).

  GESTIONE CON ADATTO PROGRAMMA

  Un programma studiato e costruito ad hoc può svolgere automaticamente, partendo dall'immissione da tastiera dei dati sperimentali, tutti i compiti di calcolo, visualizzazione, tracciamento di grafici, riconoscimento del moto e visualizzazione delle corrispondenti leggi. All'indirizzo http://space.virgilio.it/saziri@tin.it si può scaricare un programma di questo tipo.

  INTERFACCIAMENTO AL COMPUTER

  Il computer può essere utilizzato, oltre che per la gestione dei dati sperimentali, anche per il rilevamento dei dati stessi mediante l'utilizzo di una scheda di acquisizione dati, che lo interfaccia dei sensori di posizione, e di un adatto programma di gestione.

fotografia stroboscopica menu