Di fronte al big bang di contenuti generato dal world wide web, in uno scenario in cui le informazioni aumentano di giorno in giorno ma il tempo a disposizione degli utenti è sempre lo stesso, l'informazione su Internet cerca nuove vie.
Una delle strade possibili è la cosidetta tecnologia push, ovvero la possibilità, tramite sistemi informatici, di spingere i contenuti verso il destinatario anzichè aspettare che egli se li vada a cercare.
Pointcast è stato l'antesignano della push tenchology: si trattava di un programma nato nel 1996 per facilitare l'accesso alle risorse informative della rete.
Il miglior Push è ancora la posta elettronica o meglio l'invio delle newsletter.
Esempio
Comzine.it è il primo magazine di comunicazione e mass media che offre ai propri utenti anche la possibilità di ricevere delle informazioni con l'invio di newsletter.
Ecco un esempio di newsletter:
Newsletter di Comzine.
15 febbraio 2001
Ancora novità nel mondo della comunicazione e dei mass media.
Abelardo ed Eloisa: la storia d'amore più appassionata del medioevo. Tutto questo descritto in un esemplare carteggio
La mediatizzazione della musica: prima parte di un mini saggio sulla musica
2008: il nuovo programma di Andrea Pezzi che ha cambiato il modo di fare TV
Ed ancora news, recensioni ed informazioni sul mondo della comunicazione e dei mass media.