Adona e Finnegan
Un caso importante di informazione non ufficiale è quella dello scambio di e-mail tra una ragazza sedicenne Adona e un ragazzo adolescente americano Finnegan Hill (sono nick ovviamente) della Berkeley High School.
Seguono alcune parti delle e-mail.
Ciao Finnegan...Una notte, la settimana scorsa credo, siamo stati circondati completamente dalla polizia e dall'esercito, e se non fosse stato per gli osservatori dell'Ocse, Dio sa quante vittime ci sarebbero state. Anche casa mia è stata circondata. Non posso descriverti la paura (...). Il giorno dopo, a pochi metri da casa mia, hanno ucciso una giornalista albanese, Enver Maloku. Qualche giorno prima c'è stata un'esplosione di una bomba nel centro della città, nel punto dove di solito si trovano dei ragazzi.
Un altro giorno scrisse prima degli attacchi aerei della NATO:
Caro Finnie,
in questo momento ti sto scrivendo dal mio balcone di casa. Vedo persone che corrono con delle valigie in mano e sento degli spari. Un villaggio a pochi metri da casa mia è stato circondato. Ho preparato una borsa con le cose necessarie: vestiti, documenti e soldi...in caso d'emergenza. Soltanto pochi giorni fa, ci sono state nuove forze, con carri armati e soldati, che sono entrate in Kosovo. Ieri una parte della mia città è stata circondata e ci sono state sparatorie (...). Sto aspettando impaziente i notiziari.
| |
|