Il giornalismo on-line
    Il giornalismo on-line

Per contattarci inserisci
il tuo indirizzo e-mail


Statistiche
Glossario
Link utili
Webliografia


Corsi gratuiti
on -line

La radio B92

La legge sull'informazione pubblica del 1998 varata da Milosevic permetteva la chiusura dei media in base ad una semplice decisione della autorità. Uno dei più influenti medium di opposizione jugoslava era la stazione radio B92. Il 27 novembre 1996, durante ke dimostrazioni antigovernative, le sue trasmissioni vennero disturbate e il 3 dicembre la radio venne chiusa definitivamente.

A questo punto XS4ALL si è offerta di deviare le sue trasmissioni in rete grazie alla tecnologia RealAudio. XS4ALL (access for all) si basa sull'ideologia che l'accesso alla rete debba essere disponibile a tutti e che la Rete sia un medium per la libertà d'espressione.

Dopo l'ingresso di XS4ALL nella radio B92 la censura fece riprendere le normali trasmissioni fino al 1999, anno in cui la censura intervenne di nuovo sulla radio confiscandone i trasmettitori. Vennero poi arrestati e poi licenziari i caporedattori di B92.

Sempre con l'aiuto di XS4ALL i caporedattori ripresero il proprio lavoro decretando definitivamente la vittoria di B92 sul controllo governativo tanto che B92 divenne un simbolo per tutti i media indipendenti.



I giornali
on-line più visitati



Il web e la guerra:
attentato dell'11 settembre e il Kosovo