Il giornalismo on-line
    Il giornalismo on-line

Per contattarci inserisci
il tuo indirizzo e-mail


Statistiche
Glossario
Link utili
Webliografia


Corsi gratuiti
on -line

Il buon cyberscrittore in 15 punti

Amy Gahran, autrice di Contentious e di Content Exchange, è una scrittrice americana freelance specializzata nella scrittura e nella produzione di contenuti per il Web. Ha pubblicato sulla sua webzine un vero e proprio tratto a puntate sulle qualità e le caratteristiche di un Online Content Pro (scrittore, editor, grafico). Quella che vi propongo è una sintesi degli articoli di Amy.

1. Curiosità Nel mondo online tutto cambia a velocità vertiginosa. Solo una insaziabile curiosità ci può permettere di stare al passo con le novità, di esplorare Internet con gusto alla ricerca di ciò che ci serve e soprattutto di nuove idee. Curiosità però non significa seguire pedissequamente esempi e opinioni altrui: il vero curioso cerca, osserva e si ispira, ma poi decide da solo ed elabora modelli propri.

2. Coraggio A tutti i pionieri è necessaria una bella dose di coraggio per riuscire e quindi anche a chi inizia una carriera di scrittore e produttore di contenuti online, carriera impensabile solo quattro o cinque anni fa. Il coraggio di: combattere garbatamente ma con decisione i pregiudizi intorno a Internet, soprattutto quelli dei propri clienti affermare il valore del proprio lavoro e il valore della scrittura per un sito quindi, di farsi pagare adeguatamente. Ma coraggio significa anche buttarsi in avventure su cui nessuno scommette una lira tranne voi, accettare rischi. Il coraggioso professionista online non è però uno sconsiderato: ha fiducia nelle proprie capacità, sa capire quali sono i suoi limiti, sa cogliere le opportunità, sa che non può piacere sempre a tutti.

3. Capacità di autogestirsi Se avete sempre bisogno dell'ok del capo, un lavoro di scrittore freelance sulla rete non fa per voi. Perché dovete essere dipendente, supervisore e capo tutto insieme: che significa avere sempre i vostri progetti sotto controllo, dall'inizio alla fine, prendere iniziative, decidere, avere idee nuove e creative, ma allo stesso tempo essere coscienziosi e pignoli fino al più piccolo particolare.

4. Disciplina Che lavoriate in ufficio insieme ad altre persone o a casa nel vostro home office, la disciplina vi è indispensabile per: pianificare il lavoro e rispettare i tempi, spesso strettissimi, per portare a termine i testi non farvi sommergere dall'operatività del lavoro e saper trovare gli spazi per continuare a studiare e a imparare ogni giorno ritagliarvi anche tempo per voi e non diventare vittima della net-slavery.

5. Organizzazione Creativi sì, ma con un'organizzazione di ferro. Altrimenti diventa impossibile gestire più progetti contemporaneamente, raccordarsi con altri professionisti, mantenere gli impegni, raccogliere materiale nella Rete. Tutto aiuta: la lista con le cose da fare sul desktop del pc, l'agenda ordinata con i nostri contatti e-mail, un file "taccuino" con gli appunti, i bookmark aggiornati, lo stato dell'arte dei lavori, un file con i testi più interessanti estratti da Internet completi di url e fonte.

6. Forza emotiva Come scrittori online siamo molto più esposti degli scrittori tradizionali. Con l'e-mail i nostri lettori ci raggiungono in un minuto. Per farci i complimenti, ma anche per criticarci, stroncarci, confutare le nostre idee o fare le bucce al nostro italiano. Non rimaniamoci male, ma cerchiamo di trarre solo vantaggi dalla nuova interattività: rispondiamo sempre garbatamente, riconosciamo i nostri errori e ringraziamo di averceli fatti notare. Se i nostri interlocutori ci fanno davvero arrabbiare, sbolliamo prima la rabbia e poi rispondiamo, magari con un po' di senso dell'umorismo. (Quando ho risposto sull'onda dell'arrabbiatura me ne sono sempre pentita, anche quando avevo ragione da vendere).

7. Umiltà Per chiunque cominci a lavorare in un campo nuovo - ed è il caso della scrittura online -, un po' di sana umiltà non guasta. Mettiamo in conto parecchi errori iniziali. Non temiamo di fare domande che possono sembrare ingenue. Accettiamo volentieri critiche e consigli. Cerchiamo di vedere i problemi anche da prospettive che non sono la nostra.

8. Collaborazione Lavorare in rete e sviluppare progetti di comunicazione online significa quasi sempre lavorare in gruppo. Spesso con i nostri colleghi di azienda, a volte con il team del cliente, altre volte ancora con persone che magari conosciamo solo per e-mail e che non abbiamo mai visto in faccia. Essere collaborativi, saper mediare, avere capacità di ascolto, saper fare dei piccoli e onorevoli compromessi per salvare l'armonia del gruppo o un punto di vista comune sono qualità assolutamente irrinunciabili.

9. Versatilità Per scrivere per Internet saper scrivere non basta. Se il Web è multimediale, anche noi scrittori dobbiamo diventare multi-scrittori. A diventare bravi cyberscrittori ci aiuta anche la passione per la pittura, per il cinema, per la grafica, per la poesia, per le lingue straniere. E la disponibilità e la voglia di sconfinare, "sporcandosi" un po' le mani con l'html, con le gif e con i colori. Su Internet per gli scrittori puri non c'è posto.

10. Flessibilità Nel mondo online l'unica costante è il cambiamento. E "adattarsi" la parola d'ordine. Non restiamo aggrappati a tutti i costi ai nostri programmi se le situazioni evolvono. Prendiamo al volo le occasioni anche se siamo pieni di lavoro fino al collo. Diversifichiamo i clienti. Combiniamo lavoro fisso, collaborazioni, part-time e altro, se ci riusciamo.

11. Voglia di imparare "No one is born savvy" scrive Amy Gahran. Ma l'inglese savvy è difficile da tradurre in italiano: è un insieme di buon senso, voglia e capacità di apprendere (cogliendo subito l'essenziale), e anche capacità di applicare al meglio ciò che si impara per raggiungere i propri obiettivi.

12. Senso etico Il mondo online per certi versi è ancora un Far West: pieno di opportunità, ma anche privo di regole. Avere ben chiaro cosa è giusto e cosa è sbagliato è importante per chi sulla Rete vuole scrivere e lavorare, costruire una reputazione professionale e una credibilità. Scrivere senza documentarsi, non citare le fonti, copiare testi altrui sono attività profondamente disoneste, e in alcuni casi veri e propri reati.

13. Mettere il naso fuori dal Web Essere scrittori online non vuol dire stare tutto il giorno davanti al pc e avere solo contatti virtuali con i propri interlocutori. Non disdegniamo convegni, incontri con altri professionisti, inviti a parlare e a scrivere anche sui giornali.

14. Pazienza & ostinazione E' vero che i tempi e i ritmi del Web sono rapidi, ma lavori, onori e successo non arrivano dalla sera alla mattina. Soprattutto per gli scrittori, il cui ruolo comincia solo ora ad emergere. Bisogna armarsi di pazienza, superare i momenti difficili, accettare anche lavori che non ci entusiasmano in attesa della "grande occasione".

15. Voglia di divertirsi Se vi divertite nel vostro lavoro, riuscirete a trasmettere energia, vitalità ed entusiasmo anche ai vostri lettori. La prosa piatta, fredda e impersonale su Internet non si legge e non ha impatto. Se scrivete per dovere, se andate avanti per stanchezza, fate una pausa, trovate un nuovo interesse, cominciate un progetto un po' pazzo, aprite un nuovo sito. Fortunatamente, su Internet sperimentare è facile e non costa nulla.


Da :What it takes to be an online content pro di Amy Gahran.


I giornali
on-line più visitati



Il web e la guerra:
attentato dell'11 settembre e il Kosovo