Witness e One World
"La verità non conosce confini. L'informazione deve essere libera. E la tecnologia ne è la chiave".
Sono le parole di Peter Gabriel musicista e fondatore di Witness.
Witness è un'associazione fondata nel 1992 che credo nel potere delle immagini per denunciare le violazioni dei diritti umani e individua i propri compiti nello sviluppo della tecnologia video e nell'addestramento all'uso per questo scopo.
"Il nostro fine è quello di equipaggiare i difensori dei diritti umani di quei mezzi di cui hanno bisogno per registrare, trasmettere e pubblicizzare gli abusi sui diritti umani che potrebbero altrimenti passare inosservati e rimanere impuniti".
Infatti verso la fine della guerra Witness ha addestrato quattro kosovari affinchè documentassero su un video digitale le violazioni dei diritti umani. Il materiale fu poi trasmesso con un computer digitale e un telefono satellitare fuori dal paese attraverso la Rete. Questo materiale ora è messo a disposizione del Tribunale internazionale per i crimini di guerra.
One world invece è un'associazione che coordina le organizzazioni civili e ha creato in rete un data-base di rifugiati per aiutare la gente a rintracciare parenti ed amici. www.refujat.org
| |
|