NEON GENESIS EVANGELION

Introduzione Episodi I Personaggi Gli Eva Gli Angeli Immagini I Segreti Altro

Gli Angeli!

Sono i nemici del genere umano. Quali sono i loro scopi, i loro obiettivi, quali le cause delle loro azioni? Nessuno lo sa... o forse si? Di seguito è riportato l'elenco degli Angeli.

Misteriosi esseri al di là del concetto stesso di organico e inorganico, gli Angeli hanno facoltà incredibili che superano le conoscenze umane, come ad esempio la capacità di sviluppare l'AT-Field (Absolute Terror Field). La loro vera natura o le cause che ne abbiano determinato la comparsa sulla Terra sono sconosciute; come sconosciuta è anche l'origine del loro appellativo, tradizionalmente collegato al concetto di divinità. Gli Angeli sono comparsi per la prima volta sulla Terra nel Second Impact.

Sembra mancare una coerenza di fondo tra gli Angeli: è solo il nucleo (core) a essere condiviso da tutti. Si ipotizza che questa parte possa essere alla base della forza motrice definita meccanismo S2 (S quadro), però non c'è nessuna certezza. Gli Angeli sono tutti dotati di una forza speciale che si accompagna a tecniche sempre diverse.

1° Angelo: Adam 2° Angelo:  Lilith 3° Angelo: Sachiel 4° Angelo: Shamshel
5° Angelo: Ramiel 6° Angelo: Gaghiel 7° Angelo: Israfel 8° Angelo: Sandalphon
9° Angelo: Matriel 10° Angelo: Sahaquiel 11° Angelo: Irowal 12° Angelo: Leliel
13° Angelo: Bardiel 14° Angelo: Zeruel 15° Angelo: Arael 16° Angelo: Armisael

17° Angelo: Tabris

I nomi degli Angeli si riferiscono, in massima parte, a quelli che compaiono nella Bibbia. Ma la citazione non si limita all'utilizzo del nome: spesso le caratteristiche dell'Angelo corrispondono al suo appellativo. Per esempio, non è casuale che l'ottavo Angelo, Sandalphon, richiami un feto, o che Gaghiel (sono molti nella Bibbia i rimandi a questo nome) utilizzi l'acqua. Per la precisione gli Angeli sono i messaggeri di Dio, e naturalmente nella Bibbia non appaiono solo questi Angeli, ma i nomi di alcuni di loro (è il caso di Gabriele e Michele) non sono stati utilizzati perché troppo illustri.

 Nonostante i loro nomi non vengano rivelati fino al 14° episodio, pare che nella stesura originaria ci fosse una scena in cui Magi assegnava un  nome ai singoli Angeli. Lo stesso regista Anno ha fornito lo spunto da cui partire per l'ideazione di ognuno di loro.

 

(c) GAINAX/Project EVA.TXV.NAS Tutto il materiale presente su questo sito è a solo scopo divulgativo.

Torna al Salone