IL TERZOSOLE

IL TERZOSOLE  CD singolo

 

   
 

track-list

1.Anima gemella

2.Tra uomo e donna

3.Quello che voglio

4.Il terzo sole

 

Il TerzoSole sono:

Leo Pari: testi, musiche e voce

Emiliano Pari: musiche, arrangiamenti, tastiere e voce

Marco Monaco: batteria e percussioni

Valerio Guaraldi: chitarre

Patrizio Sacco: basso

 

 

torna a musica

 

Genere: acid jazz/nu jazz
Miglior brano: Anima gemella
Assomiglia a: The Christians, Dirotta Su Cuba, Almamegretta
Voto (0-10): 7.2                                                          Recensione del: 23/12/2003
Gufetto.it
Musica
Concerti
Nuove Uscite

Il cd è stato interamente realizzato nello studio di registrazione di Emiliano e Leonardo Pari (le menti del progetto). Stanno ultimando il loro primo album prodotto da: Letichetta e Stemma srl. Si sono esibiti in vari locali romani, tra i quali Classico Village, Sapore di Ostia e The Place.

Il cd singolo, contenente 4 brani (molto differenti tra loro), che si muovono su una linea acid jazz e nu jazz. Il brano apripista "Anima gemella", si muove addirittura su una base dub/dance che prende fin dal primo ascolto. Ritmata e irresistibile come una "una colonna sonora di tutti i pensieri". Molto bella. "Tra uomo e donna" è elegantemente nu jazz e sa di The Christians (un complimentone!): un ritmo sinuoso che ci libera da un arcano dilemma: l'uomo e la donna sono uguali (come già anticipò il bel Cremonini): "Ho visto uomini accudire creature, amarle da morire, dargli tutte le cure/Ho visto donne dietro scrivanie parlare per ore ed ore senza mai sbagliare/Poi tornare a casa, pulire, lavare, fumare un sigaro, guardare un film porno/Uomini davanti al forno....". Un abbattimento delle differenze tra XX e XY, per ribadire che "..Tra uomo e donna c'è la stessa differenza che c'è tra uomo e uomo". Sempre sulla stessa linea è la bella "Quello che voglio" che si snocciola su una base un attimo più ritmata. Chide il cd la title track, una bella ballad acustico-elettronica, semplice come un "fiume trasparente".

Un bel poker di brani che fanno apprezzare lo stile di questo gruppo, avvalorato da belle voci. Aspettiamo il cd per una conferma e per far splendere questo Terzo Sole.

PS. unica pecca (non da poco però) è la confusione che viene fatta su come si scriva effettivamente Il Terzo Sole: all'interno del sito e sui flyer il nome viene scritto sempre in maniera diversa... Il Terzosole, Il TerzoSole oppure Il Terzo Sole? (Anche per il brano 4 vale la stessa cosa). Se abbiamo sbagliato a scrivere, quindi, non ce ne vogliate: siamo scusati.

 

Recensione di: Ilario Pisanu

Thanks to: Antonio Pascuzzo e Il TerzoSole

Note: -

Sul web: www.ilterzosole.com     www.theplace.it