PAT METHENY

ONE QUIET NIGHT

 

   
 

track-list

1.One quiet night
2.Song for the boys
3.Don't know why
4.Another chance
5.And time goes on
6.My song
7.Peace memory
8.Ferry cross the Mersey
9.Over on 4th street
10.I will find the way
11.North to south
12.East to west
13.Last train home

 

 

torna a musica

 

Genere: jazz per sola chitarra
Miglior brano: And time goes on
Assomiglia a: colonne sonore
Voto (0-10): 8.0                                                         Recensione del: 30/07/2003
Gufetto.it
Musica
Concerti
Nuove Uscite

Nella silenziosa notte del 24 novembre 2001 Pat Metheny si chiude nel suo studio portando con sé solo la chitarra baritona appena comprata. A un anno e mezzo di distanza il chitarrista riascolta i brani registrati, ne aggiunge altri e confeziona così un album dall'atmosfera incantevole.
"One quiet night", uscito il 16 maggio 2003, è stato definito dal suo creatore "un album intimista, da ascoltare nei momenti di tranquillità, per riuscire a carpirne anche la minima sfumatura". Metheny esplicita perfettamente il contenuto del nuovo disco, che sprigiona calma e serenità da ogni nota; dà l'idea di una colonna sonora e infatti ricorda molto "A map of the world", che quattro anni orsono faceva da sfondo musicale all'omonimo film di Scott Elliott. Non passano affatto inosservate l'intrigante cover di "Don't know why" di Norah Jones e l'emozionante rivisitazione acustica di "Last train home".
Quasi una colonna sonora, appunto: e come ogni colonna sonora "One quiet night" presenta come unico limite una certa monotonia, che tuttavia a mio avviso non incide minimamente sulla piacevolezza dell'ascolto.

 

Recensione di: Francesco Giammetti

Thanks to: -

Note: -

Sito Ufficiale: -