EVENTI LIVE, RASSEGNE, FESTIVAL,

CONCORSI E PREMIAZIONI

Gufetto

Musica

Concerti

Nuove Uscite

Interviste

ATTENZIONE!!!

GUFETTO TRASLOCA DALLO SPAZIO INWIND!

IL NUOVO PORTALE E' ALL'INDIRIZZO www.gufetto.it

Memorizza il nuovo URL!!

 

CONCORSO VOCI PER LA LIBERTA' 2004 - UNA CANZONE PER AMNESTY

E' data l'opportunità a tutti quei gruppi che avessero una canzone in grado di comunicare l'importanza dei valori di rispetto e tolleranze tra gli esseri umani, di partecipare alla nuova edizione di un festival che sta crescendo sempre più.
Il Concorso, nato nel 1998 in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritto dell'uomo, è giunto alla settima edizione e ha visto la partecipazione di numerosi cantanti e gruppi emergenti. Il Premio viene assegnato alle canzoni, testi e musica, di propria produzione che meglio rispondono ai principi sopracitati. Il bando del concorso è reperibile sul sito ufficiale www.vociperlaliberta.it . Le iscrizioni termineranno il 31 marzo 2004 e i sei finalisti parteciperanno al CD compilation "Voci per la Libertà 2004" distribuito in tutta Italia.

Grazie a: Natasya Martelli

 

SENOR TONTO

IL PRIMO ARTISTA PRODOTTO
DALL'ETICHETTA DEI TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
DIVENTA PROTAGONISTA
E ISPIRATORE
PER UN BANDO DI CONCORSO A FUMETTI
LEGATO ALLA QUARTA EDIZIONE
DELLA MOSTRA
ORGANIZZATA TUTTI GLI ANNI DA VIVACOMIX
A PORDENONE
Senor Tonto è un personaggio creato da Enrico Sist e da Davide Toffolo che si ispira ai personaggi classici dei pionieri del fumetto italiano e internazionale ed ha recentemente prodotto un disco (Switched on T.A.R.M), che si ispira alla lezione di Walter/Wendy Carlos (per capirci meglio il musicista della colonna sonora di Arancia Meccanica) e di altri pionieri del Moog e della musica suonata coi sintetizzatori analogici.
In Switched on T.A.R.M (il cui cd è disponibile per l'acquisto solo in rete al sito http://www.senortonto.com/) tutti i brani sono versioni strumentali di canzoni del gruppo rock'n'roll pordenonese TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, reinventate e riarrangiate tenendo bene in mente diversi sapori sonori, dal retrò-lounge anni 60&70 alla space-psichedelia, alla sperimentazione elettronica.

E oggi, SENOR TONTO diventa protagonista di un bando di concorso a premi nell'ambito della manifestazione VIVA I FUMETTI (che quest'anno giunge alla quarta edizione e si svolge, come tutti gli anni, a Villa Galvani, Pordenone, dal 27 marzo al 25 aprile), organizzata dall'associazione Vivacomix (associazione di cui è responsabile, tra gli altri, DAVIDE TOFFOLO dei TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI).


Il tema del concorso infatti è - SENOR TONTO PITAGORICO.
E' possibile scaricare la documentazione relativa a questo bizzarro personaggio dalle orecchie di coniglio e la maglietta a righe oltre alla base musicale rap sulla quale gli studenti potranno inventare i ritmi della loro storia dai siti:

http://www.vivacomix.com 

http://www.senortonto.com 

http://www.comune.pordenone.it 

Fonte: Lunatik

 

ROCK CONTEST 2004

infoline: Big Time 06 5012073

Il Rock Contest 2004 è una manifestazione che promuove i gruppi musicali emergenti del panorama nazionale. Dopo diciotto anni di rassegna a livello prettamente regionale, gli organizzatori hanno deciso che è il momento di ³allargare² il concorso a tutte le bands italiane.
La partecipazione al Rock Contest per i gruppi è assolutamente gratuita. I premi sono molto allettanti:

… Viene gestita un¹importante operazione mediatica che tende a rendere i musicisti visibili attraverso radio, tv, stampa quotidiana e specializzata, cd compilation, concerti in Toscana, Italia e all¹estero.

… Dando un ³aiuto² alla loro professionalizzazione attraverso il tutoraggio musicale in studio di registrazione con musicisti affermati e professionisti del settore. Lo scorso anno i primi tre gruppi classificati hanno partecipato ad una ³full immersion² in sala con Paolo Benvegnù (ex Scisma) ed Enriquez della Bandabardò. Per questa edizione il tutoraggio sarà affidato alla Homesleep Records, importante label italiana che vanta nel suo catalogo formazioni di spessore internazionale quali Yuppie Flu, Julie¹s Haircut, Giardini di Mirò.

… Il Rock Contest ha stabilito da quest¹anno un gemellagio con il festival spagnolo Bilbao Rock Festival e i vincitori della rassegna toscana avranno la possibilità in futuro di esibirsi sul palco iberico.

Il concorso, che partirà nella seconda metà di gennaio, prevede 6 serate di selezione con 6 gruppi ciascuna (15 minuti a loro disposizione), 2 semifinali e una finale che quest¹anno sarà abbinata all¹annuale Convention di Ululati dell¹Underground, il Fan Club Fanzine Meeting d¹Italia.

Anche per questa edizione le migliori sei bands, votate dal pubblico e da una giuria di esperti presieduta da Ernesto De Pascale, saranno presenti nella omonima compilation con due brani a testa.

PER L'EDIZONE 2004 I 36 GRUPPI SELEZIONATI, SU 250 PARTECIPANTI, SONO:
Guerrilla Farming (Reggae Livorno)
Skum (Post Rock -Colle Val D'Elsa Firenze)
EXL (Hip Hop Firenze)
In The Flesh (Rock Firenze)
Martinicca Boison (Folk Firenze)
Philomankind (Pop Psichedelico Pisa)
Rio Mezzanino (Rock Blues Firenze)
The Sweaters (Swing Rock Quarrata-Pistoia)
Bloom County (Rock Firenze)
The Leonard Cohen Afterworld (Noise/Wave Firenze)
Acid One (Hip Hop -Firenze/Pisa)
Dodici Ottavi (Ska Core Firenze)
Eon Absinth (Post/Grunge Firenze)
Vento Di Fronda (Ska Jazz Lecce)
Barna Park Hotel (Avant Garde -Rock Zugliano-VI)
Autobeat. ( Free Pop Forlì)
Offlaga Disco Pax (Folk - Reggio Emilia)
La Soluzione (Blues Cosenza)
Neglizi & Mr Tuka (Hip Hop Albania)
Hype (Pop Rock Bari)
Mersenne (Indie Rock Bologna)
Third Stone From The Sun (Rock Bologna)
Superficie (Rock Italiano- Prato/Pistoia)
Demi Monde (Post Rock - Modena/Bologna)
Eikasia (Crossover Pordenone)
Nobel (R&B Firenze)
Potlach (Rock- Arezzo)
Zayon (Dub&Bass Firenze)
Unsifted (Nu-Metal Livorno)
Ariema (Rock Firenze)
Bomba in Dub (Reggae Dub Pistoia)
DugentoDumila (Hip Hop Elettronica Arezzo)
Bobby Burns (Funk Rock Firenze)
Underfloor (Rock Firenze)
Chip's (Ska Band) (Ska Punk - Campi Bisenzio-Fi)
Plebs (Ska Punk Scandicci-Fi)

LE DATE:
selezioni:
giovedi 15 gennaio: Auditorium Flog - Firenze
giovedi 22 gennaio: Discoteca Antella - Bagno a Ripoli (FI)
giovedi 29 gennaio: Auditorium Flog - Firenze

giovedi 5 febbraio: OMI Musi Club - Sesto Fiorentino (FI)
giovedì 12 febbraio: Teatro Studio Scandicci (FI)
venerdì 20 febbraio: Auditorium Rodari - Campi Bisenzio (FI)

semifinali:
giovedì 26 febbraio: Auditorium Flog Firenze

mercoledì 3 marzo: Auditorium Flog - Firenze

finale:
sabato 20 marzo: Auditorium Flog Firenze
domenica 21 marzo: Meeting Ululati dell'Underground

Il Rock Contest nasce nel 1984 ad opera della storica emittente fiorentina Controradio. In quegli anni, sulla scia del fermento portato dal punk inglese la cui novità era che tutti potessero imbracciare una chitarra e suonare, esistevano a Firenze decine di band che si ritrovavano nelle cosiddette cantine. Non c¹erano ancora le sale prova ed allora ci si arrangiava nei garage, nelle case di campagna dei genitori o degli amici. Si passavano le notti e i pomeriggi chiusi in locali angusti e con suoni altissimi e si provava per giorni e giorni finché non si capiva che era giunto il momento di esibirsi su palco. I locali dal vivo però erano pochi e non troppo propensi alla musica rock. Il Rock Contest nacque proprio con l¹intento di dare la possibilità d¹espressione ai gruppi giovanili diventando, in poche edizioni, un importante fenomeno di promozione per tutte le bands.

Alcuni di questi artisti, divenuti ora celebri, hanno mosso le loro prime esperienze artistiche al Rock Contest. Si ricorda una Irene Grandi in formato metal, cantante dei Goppions, Enrico Greppi ³Enriquez² e L¹Orla della Bandabardò, Paolo Benvegnù ex Scisma, i Malfunk, i Dirotta su Cuba, Marco Parente, Roy Paci ospite di un gruppo catanese alla finale del concorso.
A cavallo fra gli ¹80 e i ¹90 il Rock Contest ha rappresentato un obiettivo per molti gruppi dell¹area fiorentina (e non solo) poiché venne offerta loro la possibilità di esibirsi nei più importanti locali della Toscana, di fronte ad un pubblico numeroso (fra le 600 e le 2000 persone), con la stampa che dedicava ampi spazi sui giornali e la possibilità di avere un loro brano sulle compilation.

Lo scorso anno sono stati oltre 200 i gruppi che hanno inviato i propri demo, 36 di questi sono stati scelti per partecipare al Rock Contest, una vetrina prestigiosa che ha permesso ad alcuni di loro di esibirsi successivamente in importanti eventi musicali. Nel 2002, allo Stadio Comunale di Firenze, i gruppi finalisti del Rock Contest hanno aperto il concerto di Ligabue di fronte a 30.000 spettatori.

In seguito i musicisti partecipanti si sono dati molto da fare e alcuni di loro stanno raccogliendo i primi frutti del proprio impegno, dimostrando così come il Rock Contest, oltre al prezioso lavoro di scouting, incoraggi le bands a trasformare un hobby in una vera e propria ricerca di professionalizzazione:
I Tamales de Chipil, il 4 agosto 2003, hanno aperto a Pescara il concerto di Manu Chao. La band ha inoltre girato l¹Italia supportando i concerti di Segent Garcia, Roy Paci, Piero Pelu¹, Modena City Ramblers. Hanno poi vinto l¹On The Road Festival di Pelago in Toscana, la rassegna italiana degli artisti di strada. Il loro brano ³Capriccio² è stato inserito nella comilation ³best of Demo² dell¹omonimo programma Radio Rai 1.
Gli Zenerswoon, vincitori dell¹edizione 2002, sono stati selezionati fra i venti finalisti del progetto ³demo² per Radio Rai 1 e per i primi mesi del 2004 saranno in uscita con un album inciso per la Antidot/StoutMusic con distribuzione Audioglobe.
I To The Ansaphone, dopo il Rock Contest 2002, hanno pubblicato per l¹etichetta Heartfelt Records un cd che ha riscosso un discreto successo da parte della critica musicale ed hanno concretizzato un tour che li ha portati in Germania, Belgio e Afghanistan (!) con numerose apparizioni al fianco di gruppi statunitensi quali Ex Models, Gogogo Airheart, Nembers, The Seconds.
The Waukees, anche loro esibitisi nel 2002, pubblicheranno nel 2004 un cd split per All Nite Records e l¹etichetta inglese Zatopek dove saranno affiancati dagli inglesi Hunchbacks ed i tedeschi Battledykes, tutte con vocalist al femminile. Nella prossima primavera poi uscirà un 7² in vinile colorato per una nuova etichetta californiana.
I Muthzi Mambo, vincitori del premio della critica 2002, hanno presentato lo scorso anno alla Fnac di Milano la nuova versione dell¹album ³La Terra Brucia² edita da Nicotine Records. La rivista Rocksound ha inserito nel cd-sampler allegato il brano ³Verde Luce², mentre Rockstar, Rumore e Blow Up riservano ottime recensioni.

Analizzando questi dati si evidenzia l¹importanza di come il Rock Contest sia organizzato da un¹emittente radiofonica quale Controradio, in collaborazione con l¹amministrazione comunale. Questo lo si riscontra nella comunicazione che la radio attiva presso i suoi ascoltatori/fruitori e presso i media con cui ha rapporti di tipo professionale. La promozione avviene attraverso la programmazione dei cd demo, interviste e live unplugged negli studi.
Inoltre il Rock Contest sta definendo gemellaggi con alcuni concorsi europei di musica emergente così da offrire ai vincitori la possibilità di esibirsi anche all¹estero.

Il Rock Contest è un¹iniziativa che vive attraveso il contributo realizzativo ed economico di Controradio e dell¹Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze in collaborazione con i Comuni di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Scandicci.

LA COMPILATION ROCK CONTEST 2003:
Il cd della edizione 2003 del Rock Contest di Controradio la cui avventura inizia più di tre lustri, si intreccia profondamente con quella dell'emittente che lo ha creato e continuato a far vivere fino a oggi. Il Contest è difatti nato nei primissimi anni '80 e il suo arrivo ha coinciso, sicuramente non a caso, con l'inizio dell'epopea rock fiorentina, quella dei Litfiba, dei Diaframma, dei Neon, della new wave "maneggiata " dagli italiani " all'italiana" e con risultati sorprendenti. Da questa base il rock contest si è poi proiettato nei primi anni '90, accompagnando i primi passi di future stelle - Irene Grandi e la Bandabardò - ma anche di un ottimo gruppo come gli Strange Fruit, nome da cercare nel cassetto riservato a coloro che "avrebbero meritato di più". Il 2002 è l'anno del grande ritorno Rock Contest, fortemente voluto ancora una volta da Contororadio, con il compito non facile ma specifico di smuovere nuovamente le acque cittadine, ma frutto stavolta della sinergia fral'emittente e l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
Ad oggi si sono avvicendate solo due edizioni, con il dato confortante dell'altissimo numero di demo arrivati sia per l'edizione 2002 che per quella 2003, affluenza che testimonia una voglia di suonare nient'affatto decaduta. In questo contesto di grande voglia di proporsi, il cd dell edizione 2003 si afferma come resoconto e fotografia importante, una vera e propria cartolina che in futuro testimonierà le prime fasi della rinascita musicale fiorentina in corso, quella che tutti i giorni viviamo nel fermento delle idee che stimoliamo e ci circondano e che , ci auguriamo, mostrerà dei nomi che possano essere presto noti ad un pubblico più ampio.
Dodici sono le tracce, registrate dal vivo durante la serata finale, due per ognuno dei sei gruppi approdati alla serata conclusiva dello scorso 10 aprile. Ai Gestalt, vincitori di quest'ultima edizione, è affidato l'onore di aprire la raccolta. Dei due pezzi inclusi, Passaggio è senz'altro il più incisivo, animato da un memorabile riff di chitarra, mentre il pop elettrico di Distanti rimanda altrove, anche se il talento compositivo è spiccato e promette molto. Seguono Like a Deja-Vu e Chloe Dancer degli Evanicetrip: se la prima riporta di peso al tempo agli shoegazer di due lustri fa, la seconda è una variante di pop psichedelico e acido,strada che in futuro potrebbe riservare sorprese. Piacevoli e frizzanti i più pop di tutti,i La La La, qui rappresentati da Qualcosa Mi Blocca e Per Magia, che riascoltati a distanza di mesi si confermano in grado di cesellare una forma canzone molto vicina al rock tradizionale britannico. C'è da dire che gli stili presenti sul disco sono eterogenei, si passa dalla tradizione ad un'invidiabile spregiudicatezza, quella che mettono in mostra sia i Muriel che gli A-Spine. I primi, presenti con Tracce e G.(132), evocano alla lontana la wave della Firenze che fu, contaminandola però con linee di chitarra nevrasteniche ed inquiete, i secondi si rivelano come una piacevole sorpresa. Se riusciranno a mantenere la propria lucidità, magari proponendosi in italiano, risentiremo parlare di loro. La chiusura del cd del rock contest edizione 2003 è riservata a Capriccio e Il Volo del Moscone, dei Tamales de Chipil, senz'altro la migliore formazione sotto il profilo strumentale. Una patchanka, la loro, che si muove Canonicamente attraverso folk, cantautorato, ska e rock, testata oltretutto da un'attivitàlive già lunga diversi anni. In definitiva, ci sentiamo di affermare che questo cd può girare nei circuiti del rock indipendente italiano come se non meglio di cert altri prodotti altisonanti: esso è il frutto dell'abnegazione di tanti giovani artisti sconosciuti e della testardaggine di una emittente, e dei suoi uomini, veramente indipendente, che vive grazie al proprio pubblico, al proprio rock contest e al confronto con le istituzioni che ne sorreggono tali iniziative.

GESTALT (vincitori Rock Contest 2003)
… Distanti
… Passaggio

EVANICETRIP (vincitori premio speciale)
… Like ad i vu²
… Chloe dancer

LA LA LA
… Qualcosa mi blocca
… Per magia

MURIEL
… Tracce
… G.(132)

A-SPINE (vincitori premio speciale)
… Please
… Switch

TAMALES DE CHIPIL
… Capriccio
… Il volo del moscone

DICHIARAZIONE DELL¹ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE E POLITICHE GIOVANILI DEL COMUNE DI FIRENZE, DANIELA LASTRI
³Il Rock Contest rappresenta per Firenze una tappa importante nella sfida di creare una città accogliente, ricca di proposte per i giovani e capace di valorizzare e promuovere la creatività giovanile, una città, insomma, che diventi un punto di riferimento e di incontro per l¹universo giovanile². Così l¹assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Firenze Daniela Lastri racconta l¹anima e la scommessa del ³Rock Contest² che si inserisce in una politica di attenzione e di ascolto verso i giovani. ³Questa manifestazione, dedicata alle band musicali emergenti, è cresciuta negli anni sottolinea l¹assessore Lastri fino a diventare, come lo è stata nelle ultime edizioni, un vero e proprio trampolino di lancio per le carriere musicali, una vetrina dei nostri talenti e un¹occasione culturale a tutto tondo: Firenze vuole essere una città dove si produce cultura e dove la musica, dalle cantine e dai garage dove spesso i ragazzi iniziano a suonare, trova spazi e contesti adeguati per esprimersi².
³L¹edizione 2003 del Rock Contest, in particolare, ha segnato un passo importante sul piano della qualità della rassegna e quest'anno conclude l¹assessore Lastri - intendiamo valorizzare il patrimonio di conoscenze e di competenze musicali dei giovani fiorentini stringendo rapporti di gemellaggio, ed è una della novità dell¹edizione 2004, con le città europee dove si tengono manifestazioni di questo tipo².

CONTRORADIO STORIA
Controradio, nata a Firenze nel 1976, è oggi una delle più conosciute radio toscane d¹informazione. Ha un target d¹ascolto giovanile, compreso fra i 16 e i 40 anni, con una forte propensione per l¹informazione e la musica non commerciale. L¹informazione è uno dei punti di forza della radio e, per quanto concerne quella regionale, viene prodotta quotidianamente da una propria redazione, mentre l¹informazione nazionale ed internazionale viene fornita dal circuito Popolare Network (di cui è socio fondatore), capitanato da Radio Popolare di Milano. La programmazione musicale è incentrata su uno scrupoloso lavoro di ricerca delle realtà più nuove ed interessanti, nazionali ed internazionali, che spaziano dal rock all'elettronica in maniera assolutamente libera e coraggiosa, scavando fra le innumerevoli proposte delle etichette emergenti ed evitando le facili scappatoie all'audience, imposte spesso dalle major companies.
L¹emittente ha avuto in passato un ruolo importante nella promozione della musica che nel 1976, anno della sua nascita, si definiva ³alternativa². Dal sostenere tale musica via etere ad organizzare concerti il passo fu breve e molti gruppi internazionali suonarono a Firenze chiamati da Controradio: dai Clash ai Kraftwerk, dai Bauhaus a Siouxie & The Banshees. Sempre nell¹ottica di promozione della musica venne organizzato nel 1984 il primo Rock Contest. L¹idea era quella di dare un¹occasione ai gruppi che affollavano le ³cantine² fiorentine dell¹epoca, dove ci si trovava a condividere lo spazio con gruppi appena formati che sarebbero diventati famosi (Litfiba, Diaframma, Neon e molti altri). Dall¹84 ad oggi circa 600 gruppi hanno suonato al Rock Contest di Controradio ed alcuni, partendo proprio dal concorso sono diventati famosi (Irene Grandi, Bandabardò, Roy Paci, Malfunk, Dirotta su Cuba etc.). Negli anni ¹80 sulle note di Controradio e del Tenax, la discoteca alternativa di tendenza, Firenze diventò la capitale italiana di quel fenomeno musicale e di costume che arrivava dall¹Inghilterra: il dark e la new wave.
Fra le attività extra-radiofoniche che Controradio organizza annualmente citiamo ³Station to Station², un festival di creatività giovanile realizzato in collaborazione con l¹Assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Firenze che, giunto alla sua seconda edizione, vede la presenza ogni anno di più di 40.000 persone, e ³Videominuto², il festival internazionale di video brevi, realizzato da undici anni in collaborazione con il Centro di Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

HOMESLEEP RECORDS
Homesleep records è una etichetta discografica indipendente con base a Bologna. In poco più di 3 anni di attività la homesleep si è consolidata come una delle più importanti realtà discografiche indipendenti del panorama Europeo. Questa etichetta è infatti riuscita a sviluppare intorno al proprio marchio una forte scena indie pop-rock italiana, capace di essere forte nel nostro paese ma anche esportabile all' estero. Allo stesso tempo la homesleep è diventata la casa di numerose bands americane ed inglesi, che hanno creduto nel lavoro di questa etichetta italiana aiutandola a consolidare il proprio profilo in tutta Europa. Fanno parte del catalogo di homesleep alcuni dei gruppi indipendenti italiani più apprezzati dal pubblico e dalla stampa specializzata, come i Giardini Di Mirò, i Julie's Haircut, gli Yuppie Flu ed i Midwest. Gruppi che rappresentano meglio di ogni altro la nuova scena rock indipendente italiana, quella scena che, oltre ad aver acquistato una notevole visibilità nel nostro paese sta finalmente conquistando anche il pubblico e la stampa straniera. Altra band italiana in procinto ad uscire per homesleep è El Muniria, nuovo progetto di Emidio Clementi, ex cantante degli indimenticabili Massimo Volume e una delle migliori speranze della nuova letteratura italiana. Accanto ai gruppi italiani, fanno parte del catalogo homesleep alcune bands che hanno letteralmente fatto la storia del rock indipendente, come gli americani Fuck, da molti considerati l'unica band in grado di raccogliere l'eredità lasciata Pavement; come gli inglesi Quickspace (il cui nuovo album uscirà per homesleep nella primavera 2004), band capitanata dall'ex Faith Healers Tom Cullinam e veterana della scena indierock britannica; come i californiani Trumans Water, pionieri e maggiori esponenti della parte più rumorosa dell¹ indierock. Insieme a questi alcune delle più belle e fresche realtà della nuova scena indipendente, come gli ingesi Ant, Meets Guitar e Empire Of Sponge e gli americani Boxstep, Lenola e Oranger. Homesleep, inoltre, realizza ogni anno compilations e singoli che hanno coinvolto numerosi bands del calibro di: Notwist, Tocotronic, Luna, Sodastream, Of Montreal, Pete Bassman, The Wisdom Of Harry, Candidate, El Hombre Trajeado, The Zephyrs, Broken Dog, Tindersticks, Solex, Saloon, Bardo Pond, Number One Cup, Comet Gain, Appendix Out, Spearmint, Sparesnare, Fonda 500, Micevice, Tram, Kicker, Garlic, Future Pilot Aka, Silkworm, Magoo, Tyde, Lunchbox, Butterflies Of Love, Califone, oRSo, Black Heart Procession, Soul Junk e tanti altri... Homesleep è attualmente distribuita in Italia da Sony Music e da diversi distributori locali ed indipendenti nei seguenti paesi: Francia, Germania, Austria, Svizzera, Regno Unito, Scandinavia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Grecia, Polonia, USA, Canada, Taiwan. Lo scorso 2 Maggio la Homesleep è stata invitata a proporre uno showcase di proprie bands al prestigioso festival "Labelled" presso l'ICA (Institute Of Contemporany Art) di Londra. Questo festival è dedicato alle etichette discografiche indipendenti e la Homesleep è stata la prima label non britannica ad essere invitata. Nel 2003 homesleep viene premiata come miglior etichetta discografica italiana al MEI di Faenza.
Ogni informazione sulla homesleep è disponibilie sul sito www.homesleep.it 

Grazie a: Gianluca Polverari - BIG TIME

 

CONCORSO SAMIGO TOP 100

Riparte per il 3° anno consecutivo il Concorso SAMIGO TOP100, organizzato dalla Samigo http://www.samigo.it, in collaborazione con il MEI di Faenza http://www.materialimusicali.it.
Molte le novità e gli sviluppi di un concorso che si sta affermando tra i più importanti a livello nazionale per la valorizzazione dei migliori gruppi e artisti emergenti.
Questi i punti saldi del concorso:
- Possibilità di suonare e di essere premiati al MEI di Faenza
- Possibilità di esporre nello stand Samigo al MEI di Faenza
- Possibilità di inserimento nella Compilation SAMIGO TOP100
- Grande promozione stampa, radio, internet per tutti i partecipanti

Per il bando completo: http://top100.samigo.it/ 


Informazioni:
top100@samigo.it
tel. 0141 955355
cell. 347 9346400


PERCHE' LA TOP100?

La Samigo avvia questo progetto dall'esigenza e dalla richiesta di gruppi e musicisti che vogliono uno spazio web in cui essere visibili, senza finire in calderoni di elenchi in cui nessuno li può notare. L'inserimento nella vetrina on line è a discrezione della Samigo che ascolta e valuta il materiale che perviene e comunica al gruppo/artista se l'inserimento può avvenire il base alla qualità musicale, all'originalità e alle possibilità discografiche del prodotto. I migliori gruppi e artisti saranno tenuti in considerazione per le varie attività della Samigo: produzioni, compilation, management, manifestazioni..., e se davvero interessanti, ma non rispondenti al TARGET della Samigo, saranno presentati ad altre etichette più adatte al genere.

Ecco cosa offre il Progetto SAMIGO TOP100

1 - Pagina personale (con immagini, biografia, contatti...), utilizzabile come proprio indirizzo web: http://top100.samigo.it/nomegruppo
Guarda la grafica nella pagina di esempio: http://top100.samigo.it/2cosi
Una vetrina importante, perchè "selezionata" dalla Samigo, che vi mette in luce nei confronti di locali, produttori, manager, editori...

2 - Partecipazione alle selezioni del prestigiosissimo Premio SAMIGO TOP 100 alla sua terza edizione indetto in occasione del MEI di Faenza 2003 con i 3 premi a gruppi/artisti:

a "da produrre"
b "più originale"
c "miglior tecnica"

Il gruppo che vincerà il premio "GRUPPO/ARTISTA DA PRODURRE" suonerà sul palco del MEI 2003!
Gli altri 2 saranno premiati con una targa sul palco durante la manifestazione e verrà fatta ascoltare una tranche del loro brano.

NOVITA'

Tutti i gruppi inseriti nella SAMIGO TOP100, potranno esporre gratuitamente il loro materiale promozionale (cd, video, foto, depliant, fotocopie...) all'interno di uno Stand SAMIGO TOP100, presente al MEI 2003!

3 - Recensione di Census sul portale della musica SAMIGO

4 - I migliori gruppi/artisti della TOP100 faranno parte della Compilation "SAMIGO TOP100" n°2 che verrà prodotta e promossa dall'etichetta Samigo che invierà la compilation a riviste, radio, discografici, editori, locali live. Ai gruppi/artisti inseriti nella compilation saranno inoltre ragalati 10 cd della compilation.
Vedi foto e specifiche tecniche sulla compilation: http://top100.samigo.it/compilation.htm 

 

Guarda alcune recensioni, articoli:
http://www.rockit.it/pub/n.php?x=3084
http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=2668&sz=2
http://it.geocities.com/atalantetorino/nuovo/musica/0159.htm
http://www.uds.it/view_news.asp?id_news=2026
http://spazioinwind.libero.it/gufare/samigo.htm  >>>LA RECENSIONE DI GUFETTO.IT
http://www.musicheart.it/news/news.asp?IdNews=217
http://old.roxybar.it/roxynews/archnews/19_231101.html
http://www.ivrea2000.it/article.php?sid=23

5 - I gruppi/artisti inseriti nella SAMIGO TOP100 avranno visibilità nella Home page Samigo!
In uno speciale box in cui a rotazione saranno inseriti.

Come avviene la selezione

SONO STATI SCELTI 100 GENERI MUSICALI
PER OGNI GENERE MUSICALE SI INSERISCONO
10 SOLI GRUPPI/ARTISTI
Non più di 10, per dare ad ogni genere musicale ed artista la massima visibilità.
Guarda i 100 GENERI MUSICALI: http://top100.samigo.it

I brani che vengono inseriti nella compilation sono scelti accuratamente e quindi si offre una garanzia qualitativa, un marchio credibile di un'etichetta discografica come la Samigo. In ogni caso, si offre un servizio, perchè si dà anche ai gruppi che non vengono scelti un parere. La permanenza dei selezionati nella top100 è di 6 mesi, periodo più che sufficiente per mettersi in mostra, essendoci nei 100 generi musicali scelti solo 10 posti disponibili per ogni genere.

Costo iscrizione

Il costo del servizio è di euro 60,00 per i 6 mesi di permanenza nella TOP100.
NB: Ribadiamo che non è sufficiente spedire il materiale per essere inseriti nella TOP100: solo i gruppi e gli artisti selezionati ne faranno parte. La spedizione del materiale non comporta NESSUNA SPESA: se la Samigo decide di inserire il prodotto nella TOP 100, contatta l'artista o il gruppo e spiega nel dettaglio come procedere all'inserimento, invio materiale e al pagamento dei 60,00 euro, ma solo dopo l'ascolto e l'eventuale selezione.

NB: Il costo richiesto dell'iscrizione (euro 60,00) va a coprire una piccola parte del progetto SAMIGO TOP100: se calcolate il lavoro di ascolto materiale, preparazione grafica delle pagine, spazio dei file sul web, connessione ad internet, stampa dei cd per la compilation, progetto grafico, ecc... capite da soli quanto tempo e risorse economiche occorrono.
Si richiede la cifra simbolica di 60,00 euro per coprire una minima parte del progetto e si confida nell'investimento da un punto di vista promozionale per la Samigo e nella speranza di trovare progetti validi su cui investire.

Come partecipare alle selezioni

Il materiale audio, immagini, bio... va spedito a:
SAMIGO Via Ravazza 19, 14047 Mombercelli (AT)

FONDAMENTALE specificare sulla busta:
"OGGETTO: SELEZIONI TOP100"
NB: I gruppi e artisti che avessero già inviato precedentemente il proprio cd alla Samigo, possono chiedere di partecipare alla TOP100 senza rispedire il tutto: è sufficiente inviare un'email a top100@samigo.it, facendo presente appunto, che si vuole partecipare alle selezioni e che avete già spedito il vostro materiale.
Se sarete selezionati vi contatteremo per spiegarvi come procedere all'inserimento.

Per informazioni e/o comunicazioni:
top100@samigo.it
tel. 0141 955355
cell. 347 9346400

Grazie a: Samigo

 

PREMIO CITTA' DI RECANATI 2004

CANZONI CHE PARLINO AL CUORE, ALLO STOMACO E ALLA MENTE CERCANSI

FINO AL 6 OTTOBRE E' DISPONIBILE IL BANDO DI CONCORSO DELLA XV EDIZIONE

Chi scrive e canta le proprie canzoni, chi ha un progetto di musica autentica, che parla creativamente al cuore, allo stomaco e alla mente ha tempo fino al prossimo 6 ottobre per iscriversi alla XV Edizione del Premio Città di Recanati - Nuove Tendenze della Canzone Popolare e d'Autore (organizzato dall'Associazione Musicultura) e aspirare al primo premio assoluto di 20.000,00 euro.

Il Premio della critica a Patrizia Laquidara nell'ultima edizione del Festival di Sanremo, il corteggiamento che tutto il mondo della musica e del cinema opera nei confronti di Pacifico, l'affermazione internazionale di G.Maria Testa, il successo ottenuto dagli AvionTravel, i tanti altri nuovi contratti discografici firmati dai vincitori e finalisti del Premio Recanati, il successo del recente esperimento di distribuzione in edicola, in collaborazione con ElleU, del CD compilation con le canzoni finaliste testimoniano, se ancora ce ne fosse bisogno, dell'autorevolezza e della vitalità della manifestazione.

Il Premio Recanati si conferma come un'oasi di trasparenza e di vero confronto per chi fa musica. Non a caso il concorso vede confermata come partner ufficiale la principale emittente radiofonica nazionale, Radio1Rai, che considera l'iniziativa un autorevole specchio dell'evolversi della musica contemporanea popolare italiana. Confermata anche la collaborazione con il RadiocorriereTV.

Tra le novità, l'ingresso nel Comitato Artistico di Garanzia di due scrittori a lungo corteggiati da Musicultura, Alessandro Baricco e Sandro Veronesi , e di due poeti per la prima volta in giuria , Ennio Cavalli e Roberto Pazzi . Gli altri membri del prestigioso Comitato della XV edizione sono:
Claudio Baglioni - Edoardo Bennato - Samuele Bersani - Cristina Donà - Dacia Maraini - Morgan - Gianna Nannini - Gino Paoli - Piero Pelù - Fernanda Pivano - Vasco Rossi - Daniele Silvestri - Subsonica.

Si segnala inoltre il rafforzarsi dei risvolti discografici direttamente collegati al concorso. Da quest'anno, accanto alla collaudata uscita del CD compilation, l'istituzione del "Premio Sconfini" garantirà infatti ad uno dei sedici artisti finalisti la pubblicazione di un album personale.

Per partecipare al concorso, è necessario richiedere all'Associazione Musicultura (tel. 071.7574320-1, e-mail: musicultura@musicultura.it) il relativo bando di concorso con la domanda di iscrizione, o in alternativa scaricarli direttamente dal sito (www.musicultura.it). Sono richiesti due brani inediti, di cui si sia autori o coautori oltre che interpreti (per i gruppi è sufficiente che almeno uno dei componenti sia autore o coautore dei due brani in concorso). La selezione privilegerà come sempre qualità e creatività, senza restrizioni e/o sbarramenti legati a particolari generi musicali.

Articolato il metodo di selezione. Al termine di una prima fase curata direttamente da Musicultura (comprendente audizioni a porte chiuse), saranno individuati 16 finalisti. Tra essi, le scelte del Comitato Artistico di Garanzia e il voto degli ascoltatori di Radio 1Rai, degli utenti di Internet e dei lettori del RadiocorriereTv (questo pubblico ampio e variegato potrà per due mesi ascoltare e votare i brani finalisti) designeranno le otto nomination che si esibiranno a maggio 2004 nel corso delle serate finali della manifestazione, in diretta radiofonica su Radio 1 Rai.

Oltre al primo premio di 20.000,00 euro, saranno assegnate la Targa della critica, del valore di 5.000,00 euro e tre borse di studio di 2.500,00 euro ciascuna, rispettivamente per il "miglior testo" offerta dal Premio Grinzane Cavour, per la "migliore interpretazione" offerta dall'Imaie e per la "migliore musica".

Il "Premio Recanati" ha il sostegno del Comune di Recanati, della Provincia di Macerata, Della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

NONSOLOROCK FESTIVAL

E' già ufficiale il bando di concorso della VII edizione di NONSOLOROCK FESTIVAL. (Cervinara (AV) - Villa Comunale, 19-20-21 Agosto 2004). 

Lo si può consultare sul sito ufficiale: www.nonsolorock.com , Sarà inoltre, pubblicato sul numero di gennaio/febbraio di "Rumore". 

NONSOLOROCK FESTIVAL, riconosciuto come una delle manifestazioni musicali più importanti della Campania, è inserito nell'Annuario Turistico Europeo 2004 della Regione Campania (prodotto in bilingua, Italiano-Inglese dall'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo dello stesso Ente) alle pp. 88.89. E' stato descritto, tra l'altro, come una manifestazione che ormai si è imposta all'attenzione internazionale...

Grazie a: Enzo Cioffi

 

PISTOIA BLUES

16/17/18 LUGLIO 2004

Il 16, 17 e 18 luglio si tiene la XXV edizione di Pistoia Blues, uno dei festival italiani più radicati e consolidati nonché il più importante evento dedicato al blues nel nostro paese.

Il primo grande protagonista annunciato per questa edizione sarà SANTANA nella serata finale di domenica 18 luglio.
Santana torna a Pistoia dopo otto anni e dopo una serie di grandi successi discografici che lo hanno riportato alle vette delle classifiche internazionali.
Da oggi 5 febbraio sono aperte le prevendite dei biglietti (tribuna 40,00 euro + dir. prev.- posto in piedi 33,00 + dir.prev.).

Pistoia Blues nasce nel 1980 e rappresenta subito, con un programma di alto livello artistico, un avvenimento unico nel suo genere.
Durante gli anni, Pistoia Blues è maturato ed ha ampliato i propri campi di azione, presentando di volta in volta le migliori formazioni e le band più rappresentative a livello internazionale.
La filosofia del Festival non é mai stata restrittiva e di genere, ma ha sempre tenuto in considerazione tutti i fenomeni musicali che, partendo da un comune tessuto connettivo, il Blues per l'appunto, hanno costituito il panorama musicale attuale.
È con questa formula che a Pistoia Blues hanno partecipato, spesso in "jam sessions" irripetibili alcuni tra i pionieri del Blues, del Rock e del panorama musicale contemporaneo.
È per questi motivi, e per la particolarissima ed unica atmosfera che si respira in occasione del Festival, che Pistoia Blues é capace di catalizzare ogni anno un pubblico ampio ed appassionato.

"La forte identità di questo festival - spiega Giovanni Tafuro, organizzatore di Pistoia Blues - ne fa un evento must per i cultori del genere, ma a ciò si aggiungono alcune caratteristiche ambientali che rendono Pistoia Blues un'evento pressoché unico.
All'evento musicale, infatti, già di per sé valorizzato dalla posizione geografica e dalla cornice architettonica, fa da contorno l'aspetto di colore che, cresciuto spontaneamente negli anni, ha finito per autoalimentarsi e diventare parte integrante dell'evento Pistoia Blues".

Per informazioni: 0573 99 46 59
info@pistoiablues.com
 

Vai a:

 

-Rock Contest 2004

 

-Senor Tonto

 

-Concorso Samigo TOP 100

 

-Recanati 2004

 

-Nonsolorock Festival

 

-Pistoia Blues