SKA-J

VENICE GOES SKA

 

   
 

track-list

1.Fammi un Kinbo

2.Minnie the moocher

3.In the mood for ska

4.Santamarta

5.BoleroBabylon

6.Well you needn't

7.Sophisticated lady

8.The pink panther

9.Zoccola

10.Skadele

11.Haitian fight song

Ska-j sono:

Luca Toso: sax tenore

Marco Forieri: sax tenore

Federico Nalesso:

trombone

Tommaso Viola: chitarra

Sandro Caparelli:

contrabbasso

Cristiano Pastrello:

batteria

 

torna a musica

 

Genere: ska/jazz
Miglior brano: BoleroBabylon
Assomiglia a: Paolo Belli, Pitura Freska
Voto (0-10): 6.6                                                          Recensione del: 03/11/2003
Gufetto.it
Musica
Concerti
Nuove Uscite

Il projetto Ska-j (il cui nome fa tanto Ska-p!) nasce dall'unione di artisti italiani appassionati di musica jazz e altri appassionati di reggae italiano, per rileggere in chiave ska i classici della musica jazz. Il tutto shakerato nello stile delle grandi orchestre jamaicane anni sessanta. L'ideatore, nonché leader del progetto, è Marco Forieri, noto per essere il leader del gruppo reggae veneziano Pitura Freska. 

E questo disco, un live in studio, unisce in se rivisitazioni di classici del jazz, classici jamaicani, temi classici, colonne sonore di cartoons e canzoni inedite composte dalla band.

Si apre con l'inedito "Fammi un kinbo', con una forte allusione ad un preliminare... "Minnie the moocher" è una particolare rivisitazione in ska del classico jamaicano degli Skatalites: fiati in primo piano ed un ritmo che conquista, per un brano straconosciuto. Sempre degli Skatalites è "In the mood for ska" che ci fa respirare aria di Giamaica, di sole e di allegria. "Santamarta" è un brano inedito, composto da loro, uscito come primo singolo, del quale è stato realizzato un video girato tra i ponti e le calli della laguna. Il singolo è stato anche utilizzato come colonna sonora della trasmissione radiofonica di RAI STEREO 2 "CATERPILLAR". Il suono ricorda oltremodo i Pitura Freska: un suono reggae in dialetto veneziano. Il ritmo è piacevole, ma francamente poco incisivo. La traccia 5, "BoleroBabylon", è una nota canzone conosciuta da tutti: "By the rivers of Babylon, where he sat down..." riletta in chiave ska/jazz. Ottima e carnevalesca. Le tracce 6, 7 e 8 sono strumentali: "Sophisticated lady" di Duke Ellington e "The pink panther", rilettura in chiave ska/jazz della colonna sonora della Pantera Rosa: mitica! "Zoccola" e "Skadele" sono inediti: "Zoccola" porta la seguente nota: "ATTENZIONE: ogni riferimento a fatti, persone o luoghi è da considerarsi volutamente INTENZIONALE"; "Skadele", invece, ha il sole in bocca. Chiude il cd la bonus track "Haitian fight song", registrata nel 2002 in apertura del concerto degli Skatalites.

Un cd per gli appassionati di ska e di jazz. Importanti rivisitazioni di un gruppo nato dall'unione e dall'amore per lo ska e per il jazz. Belli alcuni passaggi, mentre gli inediti non hanno tutti la stessa 'stoffa', dove "Skadele" è sicuramente l'episodio migliore, mentre "Zoccola" e "Fammi un kinbo" forse sono troppo espliciti e volgari. Bel connubio di italiano, inglese e veneziano, come a sottolineare la portata universale di questo stile unico ed inconfondibile.

Venezia: gondole, canali... e ska!

 

Recensione di: Ilario Pisanu

Thanks to: Uff. Stampa Ginevra Gulinelli

Note: -

Sito Ufficiale: www.skaj.it