Comitato contro la guerra - Comunicato stampa
 

Comitato contro la guerra

Si è costituito in Osio Sotto un comitato contro la guerra composto da associazioni e sezioni di partito.

È un comitato composito nel quale convivono persone di diversa formazione; l'obiettivo comune è la definizione di iniziative contro l'intervento militare in Iraq, contro il sostegno al conflitto dell'Italia e dell'Europa, contro la guerra come strumento abusato per dirimere le controversie internazionali. Il comitato si propone di trovare compattezza e trasversalità anche su altri temi: i diritti umani, la difesa dei soggetti più vulnerabili, la tutela di ambiente, salute ed istruzione. Il gruppo è aperto a chiunque (associazione, ente o individuo) condivida le finalità del progetto. Non ci interessano connotazioni specifiche di partito, anche se i partiti sono accetti; certamente chi aderisce fa una scelta e si schiera, quindi prende una parte. Scegliere e schierarsi è importante prima di tutto come affermazione personale per dire "io oggi ho un'opinione" trascurando per un periodo la disciplina di gruppo e le naturali titubanze ed i giusti dubbi filosofico-esistenziali. Un modo per marcare una posizione anche al di là dei fatti reali oltre la rassegnazione procurata dal senso di ineluttabilità degli eventi.

È evidente che ciascuna associazione od istituzione volesse partecipare manterrebbe le proprie peculiarità ed avrebbe eguali facoltà di proporre ed indirizzare le attività del gruppo.

La prima uscita pubblica è prevista per domenica 19 gennaio dalle 8,30 alle 13,00 ad Osio Sotto, nella piazza principale. In quella sede, tra le attività previste, il comitato offrirà ulteriori informazioni e raccoglierà nuove adesioni.

Per domande o chiarimenti, per ora, l'indirizzo e-mail è: ilgriot@inwind.it

Torna alla homepage
 
Ultimo aggiornamento: 17.01.2003 - Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 e successivi - risoluzione video consigliata: 800x600.
 

COMITATO CONTRO LA GUERRA OSIO SOTTO


CONTRO LA GUERRA


A tutti i cittadini e le cittadine di Osio Sotto: insieme possiamo fermare questa guerra!
Noi, associazioni, partiti, singoli cittadini stiamo lottando per i diritti sociali e la giustizia sociale, per la democrazia e contro tutte le forme di oppressione. Vogliamo un mondo di differenze, di libertà e di rispetto reciproco.

Il 17 gennaio è stato l’anniversario della guerra all’IRAQ, che in 12 anni di embargo ha prodotto oltre un milione e mezzo di vittime civili. Crediamo che un nuovo attacco, legittimato o meno dall’ONU, sarà una nuova catastrofe per il popolo iracheno, oppresso dal regime dittatoriale di Saddam Hussein e vittima dell’embargo, e per i popoli del Medio Oriente e della Palestina.

Chiunque creda nella soluzione politica e democratica dei conflitti internazionali deve opporsi a questa guerra, perché sarà una guerra che può portare ad un disastro globale, allargando il divario tra i ricchi e i poveri del mondo, mentre in Europa ed in Italia in particolare porterà ad una ulteriore limitazione dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, dei migranti e delle migranti, ulteriori tagli allo stato sociale ed un restringimento degli spazi democratici.

C’è già un’opposizione massiccia alla guerra in ogni paese d’Europa. Centinaia di migliaia di persone si sono già mobilitate per la pace.

Facciamo appello ai movimenti, ai cittadini e alle cittadine di Osio, d’Italia e d’Europa per una RESISTENZA COORDINATA CONTINENTALE alla guerra: organizziamo da subito un’opposizione di massa alla guerra, iniziando da ora a preparare le manifestazioni che si terranno in tutte le capitali europee il 15 febbraio. Possiamo fermare la guerra.

  • Contro la guerra!
  • Fuori l’Italia e l’Europa dalla guerra!
  • No all’invio dei soldati in Afghanistan!
  • Per la PACE!
  • Chiediamo l’applicazione dell’art. 11 della Costituzione : “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà dei popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali…”

Prime adesioni: ANPI sez. Osio Sotto – ass. "Il GRIOT" – COBAS scuola Osio Sotto – CGIL scuola Osio Sotto - PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA circolo di Osio Sotto – ass. PROGETTO DONNA – SINISTRA GIOVANILE sez. Osio Sotto – ass. RITMOSIO – LEGAMBIENTE circolo Brembate – Simona Previtali (AL.CO. Osio Sotto) – DEMOCRATICI di SINISTRA Osio Sotto

Ultimo aggiornamento: 21.02.2003 - Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 e successivi - risoluzione video consigliata: 800x600.