home :: fotografie/photos ::

Centrale SEB

un progetto museale bloccato, un edificio solenne e austero /
a museum projetc paralyzed, an imposing and plain building

"Entrare nella segreta bellezza,
attraverso cancelli di rete.
Avvicinare masse prima di allora soltanto spiate,
lasciate alle spalle scappando veloci.
Toccare con gli occhi e le mani le pareti ruvide,
così poco segnate dal tempo da sembrare eterne,
indistruttibili,
e guardare tutto intorno e non vedere altro che lei,
girarle attorno,
guardarla,
capirla.
Entrare e pensare che è enorme.
Voler correre e trovarsi camminare piano,
quasi impauriti.
Restare muti,
per lunghi attimi senza parole.
Aprire una porta,
col vuoto chiuso alle spalle cominciare a salire,
piano dopo piano,
livello dopo livello,
linea dopo linea,
pensiero dopo pensiero.
E ancora,
ancora una volta,
restare muto nel silenzio,
scivolare invisibile fra le ombre
e le luci lente
che avvolgono ogni cosa
e creano gli spazi.
Muti
sedere a guardarla.
Seguire le tracce di ciò che era,
correre piano per piano salendo lungo la corrente,
lungo le barre d'ottone,
i cunicoli,
gli spessi,
lunghi,
vecchi cavi ormai morti e abbandonati.
Spiccare il volo,
non tornare mai più,
eppure,
forse,
non essere mai partito."

tratto da Centrale idroeletrica di Cedegolo - Museo del Novecento, Danilo Gatti, 2001

"To enter the secret beauty,
trough wire netting gates.
To get near to masses before justspyed on,
abandoned running fast.
To touch with eyes and hands the rough walls,
they seem to be eternal since they are so little spoiled by the time,
indestructible,
and to look all around seeing just it,
to go round and round it,
to look at it,
to understand it.
To enter thinking that's huge.
To walk slow even if to want to run fast,
almost frightened.
To be dumb,
for long moments without words.
To open a door,
to start rising with the empty space closed behind the shoulders,
floor after floor,
level after level,
line after line,
thought after thought.
And yet,
another time,
to be dumb in the silence,
to glide invisible among the shadows
and the slow lights
that wrap everything
and create spaces.
Dumbs
to sit down looking at it.
To follow signs of what was (and now is vanished),
to run slowly floor by floor rising along the current,
along the brass bars,
along the tunnels,
along the thick,
long,
old cables now dead and abandoned.
To fly off,
never turning back,
yet,
perhaps,
never being taken off."

taken from Centrale idroeletrica di Cedegolo - Museo del Novecento, Danilo Gatti, 2001














fotografie/photos :: grafica/graphics :: musica/music :: equipaggiamento/equipment :: contatti/touch