Le piramidi

  La piramide è la struttura architettonica caratteristica delle tombe reali dell'Antico e del Medio Regno: al suo interno veniva garantita la vita del sovrano oltre la morte, nell'oltretomba; nelle vicinanze sorgevano a volte anche un tempio e a altre costruzioni religiose. L'edificio racchiudeva la camera funeraria (talvolta sotterranea), dove veniva deposta la mummia del faraone. Le piramidi testimoniano di un tecnica costruttiva di alto livello, tenuto conto della mancanza di attrezzi in ferro e di macchine per il sollevamento: gli strumenti erano in pietra e i blocchi da costruzione, del peso di molte tonnellate, erano trascinati su scivoli e terrapieni, in tempi molto lunghi e con impiego di un elevatissimo numero di uomini e animali da tiro. Eccezionale è la precisione con cui questi monumenti sono orientati astronomicamente, rivolti a nord.  


Djoser

La piramide a gradoni del faraone Djoser, della III dinastia, fu costruita a Saqqara, in un'epoca compresa tra il 2737 e il 2717 a.C. L'imponente edificio funerario fu progettato dall'architetto Imhotep, che venne in seguito divinizzato. La piramide, costruita in calcare, è alta 61 m e rappresentauna delle più antiche testimonianze architettoniche della civiltà egizia.


Interno della tomba

sezione da est a ovest: 1, mastaba primitiva; 2,prima piramide a quattro gradini; 3, piramide definitiva a sei gradini; 4, pozzo; 5, camera funeraria; 6, camera con le pareti di faïence azzurra. 

Torna a: "Le Piramidi di Giza"

Torna a: "L'Egitto di Iside"

Vai a: "La Mummificazione"
Scrivimi

If you want the translation of this page you can use SYSTRAIN - Internet Translation Technologies.
Just click on the little fish:SYSTRAIN - Internet Translation Technologies