Le piramidi di Giza

  Complesso di piramidi egizie risalente alla IV dinastia (2700-2500 ca. a.C.), situato a Giza,sul Nilo, a pochi chilometri dal Cairo; è costituito dai tre imponenti monumenti funerari dei faraoni Cheope e Micerino Nei pressi sorgono la famosa Sfinge ,alcune piramidi minori (le tombe delle regine) e diverse mastabe di funzionari. Le piramidi di Giza erano annoverate nell'antichità tra le sette meraviglie del mondo .  

CHEOPE
La piramide
 
 
 
 Costruisci la piramide di Cheope in scala.
 
 

 

La piramide di Cheope, costruita nel XXVI secolo a.C., era alta in origine circa 147 metri (attualmente non oltrepassa i 137 metri), con il lato di base di 230 metri. L'entrata della piramide, murata, si trovava sul lato nord, 18 metri sopra il livello del suolo. Oggi è possibile accedere all'interno tramite un'apertura praticata dagli arabi al tempo del califfo al-Mamun; attraverso corridoi e gallerie si raggiunge la cella detta della regina e la camera funeraria del faraone, interamente ricoperta di granito, dalla quale sono state rimosse tutte le iscrizioni parietali. Le proporzioni tra le parti, l'articolazione interna dei corridoi e delle gallerie e la posizione delle camere sepolcrali furono stabilite da precisi calcoli matematici. Alla costruzione della piramide, durata circa vent'anni, parteciparono più di 100.000 uomini, impegnati nel taglio delle pietre (si calcola che siano stati utilizzati più di 2,5 milioni di blocchi di pietra, i più piccoli del peso di una tonnellata), nel loro trasporto e nella posa.
Interno della piramide
Grande Piramide di Cheope
1: ingresso al corridoio discendente;
2: camera sotterranea incompiuta; 
3: corridoio cieco;
4: corridoio ascendente; 
5: corridoio orizzontale; 
6: camera della regina; 
7: Grande Galleria; 
8: cunicolo scavato dai ladri; 
9: camera del sarcofago; 
10: vani di scarico; 
11: condotti della camera del re; 
12 : condotti della camera della regina. 

CHEFREN
Un po' meno alta era in origine la piramide di Chefren (143 metri circa, ridotti oggi a 136), con lato di base di circa 215,5 metri. Nei pressi del monumento, che ancora conserva nella parte superiore il primitivo rivestimento in calcare, sorgono due templi, uno destinato al culto, l'altro, il cosiddetto “tempio a valle”, riservato ai riti di purificazione e mummificazione. L'insieme forma uno dei complessi funerari dell'antico Egitto meglio conservati. Esattamente al centro della piramide di Chefren, su due livelli diversi si trovano le due camere sepolcrali del faraone.  

MICERINO
Più piccola delle precedenti (63 metri circa di altezza) è la piramide di Micerino probabilmente figlio di Chefren, costruita con materiali di qualità più scadente; alla base si è conservata una parte dell'antico rivestimento in granito rosa di Assuan. Sulla faccia settentrionale si apre la grande breccia praticata dai mamelucchi, nel tentativo di penetrare nella piramide per depredarla dei suoi tesori.

La piramide di Micerino

 
Torna a: "Le Tombe"

Torna a: "L'Egitto di Iside"

Vai a: "L e Piramidi"

Scrivimi

If you want the translation of this web-site you can use SYSTRAIN - Internet Translation Technologies.
Just click on the little fish:SYSTRAIN - Internet Translation Technologies