NOVAFELTRIA
TEATRO
SOCIALE
COMUNE
Novafeltria
PROVINCIA
Pesaro-Urbino
DENOMINAZIONE
Teatro Sociale
UBICAZIONE
Via Mazzini
CONDIZIONI ATTUALI
Agibile
TIPOLOGIA
Sala a ferro di cavallo con tre ordini di balconate, capienza: 240 posti
STORIA
Il teatro di Novafeltria pare che esistesse fin dal 700, gestito, a quanto risulta, da un circolo di nobili.
Uno spazio sociale d'incontro, con locali per il gioco, la lettura e la conversazione.
L'attuale teatro è stato inaugurato nel 1925 con la rappresentazione della "Bohème" di Puccini.
Nel 1976 la proprietà di teatro passa definitivamente al Comune, a causa anche dello stato di degrado in cui si trovava l'edificio dopo vent'anni di abbandono.
Nel 1983 sono stati eseguiti lavori di restauro a cura dell'architetto Giancarlo De Carlo, in questa occasione i palchi sono stati trasformati in gallerie.
L'esterno presenta una scansione a paraste (le due centrali pensili), al piano superiore cinque finestre con cornici arcuate liberty ed è sovrastato fa un fastigio a pinnacoli con una grande lira al centro.
La sala, di gusto fra il liberty e l'art decò, è caratterizzata da grossi pilastri e sovrastanti colonne che sorreggono tre ordini di balconate, suddivise un tempo da tramezzi in palchi aperti.
Con la nuova ricostruzione, realizzata nel 1983 su progetto dell'architetto Giancarlo De Carlo, i tramezzi sono stati soppressi, ricavando al posto dei palchi tre gallerie.
Il soffitto è quello originale, con campiture riquadrate a stucchi rimaste prive delle decorazioni pittoriche, certamente prevista, ma mai eseguite.