medaglione.gif (71207 byte) Il Museo delle Divise Fascite

Aggiornamenti

Benvenuto nel primo sito italiano interamente dedicato alle uniformi che gli italiani indossarono, con orgoglio o con rassegnazione, nel quarto di secolo dominato dal regime fascista. L'esigenza di questo sito è quella di creare un museo virtuale sul fascismo, in quanto, nei nostri musei nazionali, tale periodo è spesso relegato all'esposizione di pochi cimeli; molto comuni e con delle spiegazioni completamente sbagliate.

Io sono un collezionista di questo materiale ed ho raccolto, in quasi 20 anni, decine e decine di uniformi, copricapo ecc... Prima di iniziare la visita del sito voglio rivolgere un affettuoso saluto e ringraziamento al più grande collezionista italiano di militaria che mi ha aiutato nel reperimento di molte cose che vedrete: Aldo Nava.


Aggiornamenti





22
Giugno 2002



Nella sezione dell'Architettura sono state aggiornate le pagine dedicate all'architettura fascista di Catania, Forlì e di Reggello (Firenze);
Nella sezione dello Squadrismo è stata aggiornata la pagina dei fregi e distintivi;
Nella sezione della Milizia Ordinaria e della Specialità della Milizia Ordinaria sono state aggiunte fotografie di nuove uniformi;
Nella sezione del Partito Nazionale Fascista sono state aggiunte fotografie alla pagina dei copricapo;

Se avete delle richieste di Militaria, lasciate il messaggio sul Forum!
L'aggiornamento del sito riprenderà a fine Agosto, nel periodo di pausa sarà messa on-line la versione
in lingua inglese.

Aggiornamenti precedenti

 

Attenzione:
Questo sito contiene riproduzioni integrali di libri e regolamenti originali d'epoca che, per contenuto e stile, rispecchiano pienamente quello che è stato il pensiero del movimento fascista.
L'autore non intende fornire spiegazioni o interpretazioni; attraverso la visita del sito vengono riproposte le uniformi e gli ordinamenti delle varie organizzazioni, ogni visitatore è in grado di formarsi l'idea personale che più gli piace e giudicare da se quello che è stato il ventennio dominato dal regime fascista in Italia.

banneranimato.gif (42177 byte)

Il Museo delle Divise Fasciste  -  Tutti i diritti riservati
Html & Web Design by Alessandro Leone - Web Hosting by InWind