a cura di Giovanna Cerva Crescio e Maria Rosaria Guidi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il nostro liceo viene presentato dai Docenti in tutte le Scuole Medie Inferiori che storicamente rappresentano il nostro bacino di utenza ed in quelle che ne facciano richiesta. Per gli allievi della Scuola Media Inferiore e per i  genitori  interessati ad avere indicazioni sulla nostra Scuola sono previsti, oltre a  colloqui individuali giornalmente possibili con la Preside o con la Vice-Preside, incontri e visite in orario anche pomeridiano.

Nel corso delle anno scolastico 2001/2 verrà nuovamente attivato il progetto “Continuità” presso le Scuole Medie Inferiori Foscolo-Sauro, Nievo – Matteotti, Manzoni  per illustrare le proposte didattiche e preparare in modo specifico gli allievi che intendono iscriversi al nostro Liceo con un corso di alfabetizzazione di Greco. Corso analogo sarà proposto a tutti gli allievi preiscritti, che potranno frequentarlo presso la nostra sede.

 Per favorire la conoscenza fra gli allievi e con i Docenti della stessa classe, all’inizio di ogni anno scolastico le quarte ginnasiali partecipano alla “Gita dell’accoglienza”, della durata di un giorno.

Per un miglior raccordo fra il biennio ed il triennio gli Insegnanti del triennio effettueranno qualche lezione in compresenza con i Colleghi del biennio alla fine della classe quinta ginnasiale.

 L’orientamento in vista delle scelte post-maturità verrà effettuato sia mediante attenta segnalazione di ogni iniziativa, con particolare riguardo a quelle  delle Università e  del CEASCO , sia inviando nominativi di nostri allievi agli Enti che organizzano giornate o settimane di orientamento, sia invitando nel nostro Istituto Docenti delle Facoltà torinesi  dai quali i nostri allevi potranno ottenere informazioni più particolareggiate e puntuali.

La frequenza al corso opzionale di preparazione alle prove di ingresso delle facoltà che le prevedano che si terrà durante il presente anno scolastico potrà servire quale attività di orientamento.

 RIORIENTAMENTO IN ITINERE

 Gli allievi che intendessero cambiare indirizzo di studi vengono seguiti e consigliati dai loro Insegnanti e dalla Preside che prendono contatti con la nuova scuola per attivare un progetto di passaggio definito a seconda delle singole situazioni ed esigenze.