LUCIA  FAGGELLA 

docente di STORIA e FILOSOFIA… per professione

direttrice de  …per passione.

Il laboratorio teatrale nasce dal piacere di offrire, all’interno del Liceo classico V.ALFIERI, uno spazio scenico in cui i ragazzi possono socializzare tra loro e sentirsi protagonisti, o imparare ad esserlo con la guida di un attore professionista.

 L’obiettivo di tutti coloro che vi partecipano (allievi di tutte le classi, docenti, genitori e vari esperti)  è quello di allestire con creatività e passione, uno spettacolo, liberamente ispirato ad un testo letterario e  sceneggiato dagli stessi allievi, che viene rappresentato  sia all’interno della scuola, sia all’esterno, nelle Rassegne organizzate dagli Enti locali.

Nella mia ventennale esperienza didattica al Liceo classico  V.Alfieri ho avuto modo di scoprire che i "commedianti”più bravi sono spesso ragazzi poco brillanti dal punto di vista scolastico e talvolta segnati  dal disagio .

Proprio questi ragazzi hanno acquisito, con l’esperienza teatrale, eccezionali doti comunicative e mi hanno fatto pensare, con grande soddisfazione personale, ad una frase di  Peter Brook:

“L’essenza del teatro si ha

quando si riesce a rendere visibile l’invisibile”

 


a cura di Maria Rosaria Guidi